Windows 10, ecco tutti i dettagli svelati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Windows 10 cambia ancora: ecco gli ultimi aggiornamenti
    Le principali novità dell'ultimo aggiornamento riguardano un eBook Store, la funzione per svuotare il cestino in automatico e molto altro ancora

    Windows10-Build15014-ebook

    Prima del rilascio di Windows 10 Creators Update, Microsoft lavora per migliorare il proprio sistema operativo. L’ultimo aggiornamento è la build 15014 che segue a strettissimo giro di ruota i due update rilasciati la settimana scossa – riconoscibili con le build 15002 e 15007 – che già contenevano numerose nuove funzionalità.

    Microsoft ha rilasciato, nel giro di pochissimi giorni, tre versione beta del suo sistema operativo destinato agli utenti iscritti al Programma Insider. L’ultima in ordine di tempo è Windows 10 e Windows 10 Mobile Insider Preview Build 15014 che aggiunge altre novità che vedremo in Windows 10 Creators Update, la “feature update” come lo chiama Redmond previsto, con tutta probabilità, il prossimo aprile. A cui ne seguirà un secondo verso l’autunno (Redstone 3). La roadmap, insomma, procede senza sosta, ma c’è chi fa notare che manca una delle funzioni più attese, ossia “My People”.

    eBook Store (PC & Mobile)

    La principale novità, sicuramente la più “vistosa” dell’ultima build di Windows 10 Insider Preview per PC e telefoni, è l’integrazione di uno store di libri nel formato digitale da acquistare e leggere senza dover ricorrere a software di terze parti. L’utente sceglie il libro, lo acquista, lo paga (se non è gratuito) e lo legge in Microsoft Edge. Il browser interno di Windows 10 si arricchirà, quindi, del nuovo componente “libreria Books“, che troverà posto vicino ai preferiti, alla cronologia, ai download e alla reading list. Nuove funzioni saranno aggiunte gradualmente come, per esempio, un’esperienza di lettura interattiva per navigare all’interno dell’e-book tramite la tavola dei contenuti o la barra di ricerca posizionata nella parte bassa del browser. Oppure cercare parole o frasi chiedendo a Cortana – l’assistente virtuale di Microsoft – di fornirne il significato o una definizione, o ancora visualizzare contenuti video e audio presenti nella pagina, salvare bookmark, e leggere i libri anche quando non siete collegati a internet. Altra novità, sempre collegata alla lettura degli e-book, è la personalizzazione. Sarà possibile espandere la spaziatura e la dimensione del testo per adattarla alle proprie esigenze “visive”, ma anche cambiare i font e fruttare altre opzioni per navigare all’interno dei libri digitali. Windows 10 supporta, inoltre, il formato PDF e anche l’EPUB non protetto. La nuova sezione Books del Windows Store debutterà a primavera, con tutta probabilità, con il rilascio del Windows 10 Creators Update, ma inizialmente sarà disponibile solo per gli utenti USA.

    Qualche ritocco a Cortana (PC)

    Cortana, come ormai saprete tutti, è l’assistente personale virtuale di Windows 10. Non si tratta di novità clamorose, in questo caso, ma pur sempre di miglioramenti graditi. L’interfaccia della sua casella di ricerca sarà più chiara ed esteticamente più accattivante e più in linea con il look di Windows 10, mentre il testo delle notifiche sarà più grande e, quindi più leggibile, e l’utente potrà scegliere il colore che più gradisce.

    Un pizzico di colore in più (PC)

    windows10-problemi
    Premi sull’immagine per scoprire i 10 trucchi per risolvere i problemi più comuni di Windows 10

    Windows 10, sempre in tema di colori, introduce uno strumento per creare sfumature cromatiche personalizzate per rendere il sistema operativo di casa Microsoft ancora più personale. La funzione comparirà nelle Impostazioni del colore dove prima erano solo presenti quelli proposti di default.

    Come funziona il Cestino in Windows 10 (PC)

    È una funzione che molti utenti chiedevano da tempo ed è arrivata. Nelle Impostazioni di Storage è stata aggiunta una voce che consente di fare piazza pulita di tutti quei file che non servono. In automatico. Tutti sappiamo che era già presente la possibilità di eliminare i file temporanei che col tempo si accumulano occupando spazio prezioso o svuotare il cestino. Ma la novità è che, attivando quest’opzione, sarà possibile delegare direttamente a Windows quest’attività senza muovere un dito. Via i file spazzatura e via quelli buttati nel cestino da almeno 30 giorni. La troverete in System > Storage Settings.

    Come attivare il risparmio energetico in Windows 10 (PC)

    Windows10-battery-slider
    Come attivare il risparmio energetico

    La modalità per risparmiare energia in Windows 10 c’è da tempo, ma dov’è? Ecco, Microsoft per facilitare l’impostazione di questa opzione per aumentare l’autonomia dei dispositivi Windows 10 ha deciso di spostarla dove sia impossibile non trovarla al primo colpo. Così, in Creators Update, comparirà in uno “slider” del system tray, quella barra affianco a quella dedicata alle applicazioni in basso a destra. L’utente potrà impostare scelte diverse per differenti situazioni.

    Wi-Fi più “sensato” (PC & Mobile)

    Microsoft ha unificato alcune delle impostazioni Wi-Fi avanzate. Wi-Fi Sense – strumento che consente di accedere automaticamente alle reti senza fili nelle vicinanze anche quando non si dispone delle credenziali – e i servizi Wi-Fi a pagamento – sono stati integrati entrambi nella sezione “Servizi Wi-Fi” accessibile da Settings > Network & Internet > Wi-Fi.

    Manca qualcosa?

    pin-app
    Premi sull’immagine per scoprire come velocizzare Windows 10

    Alcuni si aspettavano nella build 15014 la comparsa della funzione “My People” di cui, invece, non c’è traccia. MyPeople è una sorta di hub che permette di posizionare i propri contatti preferiti sul lato destro della barra degli strumenti. Non si tratterebbe solo di semplici collegamenti, ma di un vero e proprio sistema di comunicazione e condivisione integrato. Sarà inserito nella prossima beta? Chissà!

    Fonte: Libero Tecnologia (22 gennaio 2017)

    13015151622f52838dc8d9cse8
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Novità Windows 10: ecco cosa cambia nell'interfaccia utente
    Windows 10 Creators Update sarà rilasciato, salvo imprevisti, nel mese di aprile. Ecco le funzioni più attese del prossimo major update del sistema Microsoft

    Windows 10 Creators Update in arrivo

    windows-10

    Manca veramente poco al rilascio di Windows 10 Creators Update. Mentre Microsoft è al lavoro per risolvere gli ultimi problemi, iniziano ad arrivare le prime informazioni per quanto riguarda l’interfaccia utente. L’azienda di Redmond apporterà delle modifiche importanti, che andranno a incidere sulle nostre abitudini. Si tratta di feature, grandi e piccole, alcune "scontate" altre davvero utili, che potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui adesso usate Windows 10. Ne abbiamo selezionate ben dieci così quando installerete Creators Update, saprete già quale funzione entrerà.

    Cosa cambia per gli utenti

    windows10-novita

    Ma procediamo con ordine. Le novità più importanti, almeno secondo Microsoft, sono la funzione di blocco automatico quando vi allontanate dal computer e MyPeople, ossia il social network integrato in Windows 10. Microsoft farà in tempo a perfezionarlo prima del rilascio di Creators Update? Voci di corridoio dicono che sarà molto difficile e che arriverà solo alla fine dell'anno. Ma, nel frattempo, potrete sperimentare le novità presenti nel Centro Notifiche e in Edge, catturare schermate dello schermo, testare la luce blu che si attiva al calar della sera per conciliarvi il sonno. E tante altre novità sviluppate grazie ai feedback ricevuti dai beta tester. Andiamo alla scoperta delle 10 novità più importanti di Windows 10 Creators Update.

    Blocco automatico

    01-Windows-Hello

    A dar manforte a Windows Hello, la schermata di login di Windows 10, dovrebbe arrivare anche Windows Goodbye. Se il nome non è stato ancora confermato - si parla anche di Proximity Lock o Dynamic Lock - la funzione è ben chiara: il sistema operativo si blocca automaticamente quando l'utente lascia la postazione. Sarà possibile attivare questa opzione con la combinazione di tasti Windows + L. Microsoft, però, sta ancora escogitando un sistema per rendere il blocco "automatico". Una delle possibili soluzioni, forse la più semplice, sarebbe usare la webcam, ma c'è chi ipotizza l'uso dello smartphone collegato al computer via Bluetooth: l'utente esce dal raggio di azione della connessione e parte la schermata di blocco. Una nuova funzione che permetterà all’utente di mettere al sicuro i propri dati anche se si dimentica di spegnere il computer.

    Centro notifiche

    02-centro-notifiche

    Il Centro notifiche - a cui si accede da quell'icona a forma di messaggio in arrivo a destra dell'orologio - introduce alcune piccole modifiche relative alle icone delle Azioni Rapide, quei pulsanti per essere catapultati a controlli specifici di Windows 10. L’aggiornamento Creators Update potrebbe anche incorporare livelli e cursori nel Centro notifiche in modo da poter modificare più velocemente, per esempio, la luminosità dello schermo e il volume del suono. Una "riprogettazione" pensata, quasi sicuramente, per facilitarne l'uso di Windows sui touchscreen. D'altronde il futuro è dei tablet ibridi, come dimostra gli investimenti di Microsoft nello sviluppo del nuovo Surface 5.

    Speciale luce blu

    03-luce-blu

    Il major update di Windows 10 si colora di una tenue luce blu, ma solo di notte. Attivando questa opzione, la temperatura del colore del display del computer o del tablet si abbassa gradualmente all'avvicinarsi della sera. Riduce, insomma, l'eccessiva luminosità per gli occhi e, teoricamente, aiuta a migliorare il sonno notturno. L'opzione, stando all'ultima build rilasciata, si chiamerà "luce notturna" e non più "luce blu", ma il concetto rimane praticamente lo stesso.

    Controlli Swipe sul touchpad

    04-touchpad

    Creators Update, se il notebook è dotato del cosiddetto Precision Touchpad, fornirà delle impostazioni per impostare delle gesture specifiche per il dispositivo. Questo significa che quando si effettuano un tap con due, tre o quattro dita sul Touchpad, oppure uno swipe con le dita in uno dei quattro angoli (su, giù, sinistra, destra), si attiverà un'azione impostata in Windows 10. Potete, per esempio, decidere che strisciando sul touchpad con quattro dita si passa alla finestra Desktop oppure che toccando il touchpad con tre dita si apre l'interfaccia di Cortana.

    Tile organizzate in cartelle

    05-tiles

    Tra le novità dell'imminente update di Windows 10 c'è anche la possibilità di raggruppare le tile - quei grandi riquadri nel menu Start - in cartelle: un po' come succede con le app sugli smartphone. Basta strascinare una tile su un'altra per raggrupparle e, così via via con le altre. Quando cliccate sulla cartella, questa si espanderà verso il basso nel menu Start per mostrarvi il contenuto. Nonostante non siano stati un successo quando furono lanciate con Windows 8, Microsoft crede fortemente nelle tile e continua a investirci.

    MyPeople

    06-mypeople

    È una delle novità più pubblicizzate da Microsoft in occasione della presentazione di Creators Update. MyPeople sarà il di social network ufficiale dell'azienda di Redmond integrato in Windows 10. L'applicazione dovrebbe funzionare sulla barra delle applicazioni a sinistra delle icone della barra di sistema: è lì che posizioneremo i nostri contatti preferiti per poterli contattare in un clic. Sembra che i contatti arriveranno dall'applicazione People, da GroupMe, da Skype e dalle persone con cui si collabora in Microsoft Office. Persone che, ovviamente, hanno accettato di entrare in contatto con voi. Un recente annuncio ufficiale parla, però, di un posticipo del lancio di MyPeople, previsto prima in Creators Update e adesso in Redstone 3, l'aggiornamento che dovrebbe arrivare verso fine anno.

    Stop-and-go sincronizzato da Cortana

    07-cortana-sync

    Creators Update vi consentirà di sincronizzare un'applicazione che state usando su un altro computer Windows 10. L'operazione sarà gestita per voi da Cortana che si occuperà di tenere traccia delle notifiche in arrivo dai programmi che volete tenere aggiornati su più dispositivi. Lo scenario è ovvio: iniziate a scrivere un documento in ufficio per poi finirlo a casa e viceversa, migliorando e aumentando l’efficienza lavorativa.

    Screenshot

    08-screenshot

    L'altra novità è la funzione integrata per catturare le schermate del sistema. Sarà sufficiente premete contemporaneamente i tasti Windows + Shift + "S" per copiare negli appunti l'area dello schermo selezionata per poi copiarla con il tradizione CTRL + V nell'applicazione che più preferite. Con il nuovo modo Microsoft manda in pensione il vecchio tasto Stamp che finora era uno dei pochi metodi veloci per riuscire a fare un’istantanea del proprio schermo.

    Condivisione dei contenuti

    09-efge

    È una funzione ereditata da Windows 8 che consente, da Edge, di premere il pulsante Condividi e scegliere con quale applicazione - proposta nel menu che si apre sulla destra - effettuare lo share. Windows 10 Creators Update mantiene questa funzione migliorandola. Viene introdotta, infatti, la funzione “Near Share” che consente di condividere contenuti di varia natura con i dispositivi nelle vicinanze tramite Bluetooth o Wi-Fi e, con tutta probabilità, anche direttamente con i contatti di MyPeople.

    Touchpad virtuale

    10-Touchpad-virtuale

    Il Virtual Touchpad è stato pensato quando si collega un tablet Windows 10 - come ad esempio un Surface Pro - a un display esterno, come un televisore per estendere la visualizzazione. E se non avete collegato un mouse al tablet, allora comparirà automaticamente questo touchpad virtuale sullo schermo della tavoletta. Funziona come un vero touchpad in modo che potrete anche gestire il puntatore del mouse sul secondo schermo.

    Leggi anche:
    Windows 10 cambia look: presto arriverà un restyling
    Windows 10 Creators Update arriva l'11 aprile: cosa è e cosa cambia

    Fonte: Libero Tecnologia (02 febbraio 2017)

    gif woot_jump

    Edited by Steve Hi Power Mc - 30/3/2017, 01:02
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    E’ il giorno di Windows 10 Creators Update – Tutte le notizie in questo post [Iniziato il rilascio]

    redstone2Release_PC_v1.0

    Finalmente ci siamo. Sono passati circa otto mesi dal rilascio della prima build Insider di Redstone 2 e finalmente oggi Microsoft è pronta a lanciare la versione definitiva del suo Windows 10 Creators Update a tutti gli utenti del mondo. Sarà un roll-out certamente graduale che, ricordiamo nuovamente, coinvolgerà prima PC e tablet Windows 10 e, in un secondo momento, per esattezza il 25 Aprile, gli smartphone.

    Nella serata di ieri vi abbiamo riassunto in un unico articolo tutte le novità principali che Creators Update introduce per i nostri PC e tablet, mentre le novità per Windows 10 Mobile le trovate in quest’altro articolo. In questo post provvederemo a scrivere tutte le ultime novità sul lancio pubblico di Creators Update, per cui vi invitiamo caldamente rimanere sintonizzati su tutti nostri canali d’informazione, ovvero:

    • Applicazione per Windows Phone e Windows 10 Mobile: Download
    • Pagina ufficiale di Facebook: Collegati
    • Canale Twitter: Collegati
    • Sito ufficiale: Collegati

    A seguire tutte le novità in tempo reale sul lancio di Windows 10 Creators Update:

    …articolo in continuo aggiornamento

    Ore 19.14: Confermiamo che l’ultima versione rilasciata è la numero 1703 (build SO 15063.138). Se già avevate installato Creators Update, troverete questo nuovo aggiornamento cumulativo.

    Ore 19.00: E’ iniziato ufficialmente il rilascio di Creators Update. Essendo un rilascio graduale potreste non ricevere subito l’aggiornamento. Provate collegandovi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza!

    Vi ricordiamo che, in alternativa al classico Windows Update, potete già aggiornare manualmente il vostro PC Windows 10 seguendo le seguenti strade:

    1. Scaricare ed installare il tool Media Creation Tool di Microsoft. Qui il link per il download diretto.
    2. L’aggiornamento è scaricabile anche mediante il tool “Assistente aggiornamento Windows 10”, scaricabile da questo link.

    Inoltre sono previsti nuovi aggiornamenti in giornata nuovi aggiornamenti cumulativi per Anniversary Update, sia per PC che per mobile (è il secondo Martedì del mese). Rimanete sintonizzati su Aggiornamenti Lumia che sarà un’intensa giornata quella di oggi!

    Leggi anche:
    .ISO di Windows 10 Creators Update disponibili tramite MSDN e Media Creation Tool
    Media Creation Tool: pagina ufficiale - download diretto

    Fonte: Aggiornamenti Lumia (11 aprile 2017)

    b96bme

    Edited by Steve Hi Power Mc - 14/4/2017, 18:39
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Windows 10 Mobile Creators Update in arrivo solo su 13 smartphone

    Windows-10-Mobile

    Microsoft dovrebbe iniziare il roll-out di Windows 10 Mobile Creators Update entro la fine del mese di aprile (precisamente il 25 aprile a partire dalle ore 19.00). Come ogni aggiornamento importante il rilascio avverrà a scaglioni in base al modello, paese o brand. Sebbene la compagnia abbia testato il sistema operativo su un numero molto corposo di dispositivi, pare che non tutti riceveranno l'ultima release. La compagnia ha dichiarato che nelle prime fasi della distribuzione della nuova release a ricevere Creators Update saranno solo 13 smartphone compatibili con la piattaforma. Per l'esattezza questi:

    • Microsoft Lumia 550
    • Microsoft Lumia 640/640 XL
    • Microsoft Lumia 650
    • Microsoft Lumia 950/950 XL
    • HP Elite x3
    • Alcatel IDOL 4S
    • Alcatel OneTouch Fierce XL
    • Lenovo SoftBank 503LV
    • VAIO Phone Biz VPB051
    • MouseComputer MCJ MADOSMA Q601
    • Trinity NuAns NEO

    Tagliati fuori quindi smartphone non più troppo recenti ma ancora oggi estremamente validi, come Lumia 930, Lumia 830 e tutti i dispositivi della stessa generazione. Dona Sarkar ha inoltre specificato:

    "I dispositivi che non sono presenti in questa lista non riceveranno ufficialmente Windows 10 Creators Update, né riceveranno ulteriori build che rilasceremo in futuro sul Development Branch come parte del Windows Insider Program. Tuttavia, i Windows Insider che hanno dispositivi che non sono presenti su questa lista possono mantenere Windows 10 Creators Update a loro rischio e pericolo, nella consapevolezza che non sono supportati".

    Microsoft ha quindi eliminato l'App Upgrade Advisor dallo store ufficiale, che rappresentava sostanzialmente il metodo ufficiale di aggiornamento da Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile. Si tratta di un passaggio sostanzialmente obbligato se consideriamo gli annunci degli scorsi giorni, impedendo a chiunque abbia un dispositivo con Windows Phone 8.1 di aggiornare a Windows Mobile 10. La società potrebbe utilizzare un metodo ancora più duro per il futuro.

    Alcuni utenti infatti riportano che neanche l'App Windows Insider offre nuove build per i dispositivi che si trovano ancora con Windows Phone 8.1, e questo significa inoltre che se si decide di effettuare il downgrade a Windows Phone 8.1 e si vuole reinstallare in futuro Windows 10 Mobile questo non potrà essere fatto in alcun modo, sia con un dispositivo supportato che con un modello non supportato attraverso il canale Insider per il beta testing pubblico.

    Non tutti gli utenti riportano però questo anomalo comportamento sull'app Windows Insider, e non sappiamo ad oggi se si tratti di una situazione stabile o temporanea.

    Di seguito vi segnaliamo le principali novità implementate con Windows 10 Mobile Creators Update:

    Microsoft Edge: Supporto alla lettura degli e-book (file ePub) con temi, gestione del carattere. Nuova voce “App per siti web” che permette di avviare l’app associata al sito corrispondente, nuove emoticon, miglioramenti nella gestione dei download, migliorato supporto HTML5 /CSS, dello zoom, supporto pagamenti utilizzando il profilo Portafoglio e numerose migliorie minori.
    Nuove API Bluetooth: Supporto Server GATT su connessione Bluetooth LE.
    Novità per Continuum: Possibilità di utilizzare Continuum con lo smartphone in standby, raggruppare i tabs di Microsoft Edge (per creare delle sessioni di lavoro separate) e possibilità di aggiungere uno sfondo personalizzato indipendentemente da quello impostato sullo smartphone.
    Cortana: Nuove animazioni, collegamenti rapidi nel Centro notifiche per aiutare a continuare il tuo lavoro precedente (siti web in Microsoft Edge, SharePoint e altri basati su cloud), controllo con la voce per volume / riproduzione musica (solo USA), migliorati nella creazione dei promemoria.
    Tastiera: Opzione per evitare la correzione automatica, quando vediamo che la correzione automatica è errata (il primo termine consigliato in grassetto), vedremo quello che abbiamo digitato originariamente come secondo elemento. Possibilità di rimuovere una parola dal dizionario salvata precedentemente
    Store: Ora viene mostrata la barra di avanzamento download nel Centro notifiche, inoltre è possibile acquistare e-book dallo Store (al momento solo negli Stati Uniti).
    ◾ Possibilità di bloccare gli aggiornamenti di Windows Update fino ad un massimo di 35 giorni
    Nuove suonerie
    Angolo delle App rimosso
    Impostazioni aggiornate e migliorate con modifiche grafiche in alcune aree e raggruppate in maniera più ordinata
    ◾ Esperienza di primo avvio migliorata
    App: Numerose app di sistema aggiornate e migliorate, aggiunta app View 3D
    Unified Update Platform: Nuovo sistema di rilascio degli aggiornamenti che permette di ridurre la dimensione degli update (fino al 35%) scaricando esclusivamente i file che contengono novità
    ◾ Miglioramenti nell’utilizzo degli strumenti di accessibilità
    ◾ Migliorata la velocità di caricamento delle immagini HTTP sulle Live Tile
    App reset: Come su PC, ora è possibile resettare tutte le info di una singola app in modo da reimpostare l’applicazione nel suo stato originale (come appena installata)
    ◾ Aggiunto il riconoscimento musicale per la Cina
    ◾ Migliorata la leggibilità per le app UWP utilizzando il contrasto alto
    Le app “Sveglia” di terze parti possono ora oltrepassare la funzione “Non disturbare”
    ◾ Numerosi altri miglioramenti minori

    Leggi anche:
    Microsoft abilita nuovamente l’update a Windows 10 Mobile tramite l’app Gestione spazio aggiornamenti
    E’ ancora possibile aggiornare i vecchi device Windows Phone 8.1 a Windows 10!
    Come aggiornare a Windows 10 Mobile Creators Update i vecchi Lumia tramite programma Insider
    Windows 10 Mobile Creators Update è adesso in fase di rilascio globale – Qui tutte le ultime notizie
    L’aggiornamento Windows 10 Mobile Creators Update in fase di rilascio da oggi! Ecco tutte le info
    Windows 10 Mobile: stasera arriva il Creators Update [LIVE]
    Windows 10 Mobile Creators Update – Il lancio avverrà con la build 15063.296 (9 Maggio?)
    Microsoft avverte: non installate l'ultimo aggiornamento di Windows 10

    Fonti: Hardware Upgrade (18 aprile 2017) - Plaffo (25 aprile 2017)

    LbQtMmn

    Edited by Steve Hi Power Mc - 5/5/2017, 19:42
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Windows 10, cosa aspettarsi dall'aggiornamento autunnale
    Microsoft ha annunciato sul suo blog ufficiale alcune delle migliorie previste per Windows 10 Fall Creators Update, atteso in autunno per pc e smartphone

    windows-10-creators-update

    Microsoft ha confermato il rilascio del nuovo aggiornamento per Windows 10, previsto per l’autunno. Ogni novità verrà svelata con una diretta sul sito di Microsoft il 14 giugno. Gran parte dei miglioramenti previsti con la nuova versione però sono già stati segnalati sul blog ufficiale del colosso statunitense.

    Tra le novità che gli utenti potranno apprezzare nell’aggiornamento di Windows 10 c’è sicuramente l’interfaccia grafica del menu Start migliorata, e resa ancora più intuitiva. Il menu avrà una nuova veste dal punto di vista dei colori e dei caratteri, ora molto personalizzabili. Inoltre, il ridimensionamento del menu si arricchisce con tutta una serie di nuove possibilità. Come per esempio l’allineamento delle app in senso diagonale o orizzontale. Tutte queste modifiche verranno implementate anche nella “modalità tablet”. Ovvero la funzione per coloro che usano un tablet 2 in 1.

    Centro Operativo

    Seguendo i feedback degli utenti, Microsoft ha anche rivisto la veste grafica e le funzioni del Centro Operativo di Windows 10. Ora questa funzione potrà essere modificata e personalizzata a seconda dei propri gusti, e l’utente potrà scegliere tra una vasta gamma di impostazioni rapide da visualizzare. Per cambiare e personalizzare il Centro Operativo basta seguire questo percorso sul nostro computer con Windows 10: Impostazioni> Sistema> Notifiche e azioni. Attenzione però, Microsoft ha già rilevato un bug su alcune azioni che diventano trasparenti se si imposta il colore acrilico. L’azienda, comunque, sta lavorando per risolvere al più presto questo problema.

    Microsoft Edge

    Sempre seguendo i consigli degli utenti, Microsoft ha pensato di reinserire all’interno del nuovo aggiornamento la possibilità di aggiungere un sito web da Microsoft Edge sulla barra delle applicazioni. In questo modo potremo avere sempre a portata di click il nostro social preferito o l’e-commerce per lo shopping. Per mettere in pratica quest’azione basta andare sul menu delle impostazioni del browser web di casa Microsoft e selezionare l’opzione “pin website”. Sempre parlando di Microsoft Edge, con Windows 10 Fall Creators Update ci sarà una funzione più veloce per accedere alla funzionalità “schermo intero”. Per aprire i siti in questa modalità basterà cliccare su F11. Per uscire dallo schermo intero poi dovremo solo cliccare nuovamente su F11.

    Documenti EPUB

    Con la nuova versione di Windows 10 ci saranno anche diverse funzioni per chi legge documenti e libri in EPUB. Ora gli utenti avranno la possibilità di sottolineare delle parti e di applicare delle note e dei commenti ai testi con pochi click. Per aggiungere le note basta cliccare sul comando rapido “Inserisci nuova Nota”. La nota si potrà anche modificare o cancellare cliccando sul tasto Modifica Nota. Novità anche con i documenti PDF. Sarà più facile lavorarli direttamente da web e si potranno eseguire alcune azioni con dei comandi vocali di Cortana.

    Cortana

    Diverse le nuove funzioni implementate anche su Cortana. L’assistente personale di casa Microsoft da ora avrà l’intelligenza visiva, questo permetterà a Cortana di segnare sul calendario un evento preso da una foto o da una copertina. Ma anche da uno screenshot della Rete. Ovviamente questa non sarà un’opzione disponibile di default, viste le autorizzazioni richieste sul rullino fotografico del computer. Per attivare la funzione intelligenza visiva basta andare su Impostazioni > Cortana > Permessi > “Gestione delle informazioni alle quali può accedere Cortana su questo dispositivo”. La stessa funzione, per segnare eventi importanti, è disponibile anche per gli utenti che usano una penna sui dispositivi con Windows 10. Basterà fare un circoletto su ciò che ci interessa per segnarlo in promemoria. L’evento si potrà anche condividere sui principali social con un solo click.

    Funzioni per la penna

    Con la nuova versione di Windows 10 ci saranno tutta una serie di migliorie per gli utenti che usano una penna sui loro dispositivi. Per esempio, ora si potrà scrivere un testo molto lungo senza dover staccare la penna dal display. Per vedere quello che abbiamo scritto in precedenza basta alzare la penna dallo schermo per visualizzare tutto il testo. Ci saranno poi due funzioni rapide che serviranno per modificare e cancellare del testo scritto. Per esempio, per separare due parole scritte per sbaglio attaccate basterà fare un piccolo segno verticale tra le due. Ci saranno poi due nuovi pulsanti da usare per accedere velocemente alle emoji. Chiudiamo infine con una nuova funzione per trovare la penna smarrita. Da oggi il sistema operativo avrà la caratteristica “Trova la mia Penna”. Questa vi fornirà informazioni via GPS sull’ultima posizione registrata della stilo.

    Emoji e tastiera

    Oltre alle caratteristiche per la penna ci saranno anche dei nuovi tasti per la tastiera hardware. La maggior parte delle novità riguarderà le emoji. Per attivare il pannello delle emoji basta premere il tasto Win più il punto, oppure il tasto Win più quello punto e virgola. Nel pannello delle emoji ci saranno anche una serie di tasti veloci da poter usare. Con le frecce ci muoveremo tra i simboli. Con il tasto Invio selezioneremo l’emoji e con il tasto ESC usciremo dal pannello. In generale Microsoft ha migliorato anche la digitazione del testo sulla tastiera. Ora ci sono nuove azioni per il completamento del testo in base alle nostre parole più usate. Inoltre è stato reso più accattivante il bordo delle parole consigliate in base a quelle digitate. Microsoft, oltre a Windows 10, aggiornerà anche il sistema operativo mobile. Grazie a queste migliorie ora sarà possibile digitare in maniera facile a una sola mano da smartphone. Si potrà anche usare la tecnica del trascinamento per scrivere. Sarà anche facile cambiare il layout della tastiera. Per farlo basta cliccare sull’icona del menu in alto a sinistra. Allo stesso modo si potrà cambiare lingua di digitazione in un solo tocco.

    Impostazioni video

    Con la nuova versione di Windows 10, Microsoft sta rilasciando delle funzioni aggiuntive per la riproduzione dei contenuti per chi ha uno schermo che supporta la modalità HDR. L’azienda sta considerando questa caratteristica come se fosse una sorta di test. E ha chiesto agli utenti di rilasciare diversi feedback a riguardo in vista di futuri miglioramenti.

    Miglioramenti nei giochi

    Chiudiamo con alcuni miglioramenti pensati da Microsoft per i giochi. Da oggi premendo il tasto Win più quello G sarà possibile fare degli screenshot. E in futuro queste schermate potranno essere direttamente condivise con i nostri amici su Xbox Live. Ci saranno poi dei tasti rapidi per interrompere e riprendere un gioco in corso.

    Leggi anche:
    Anteprima italiana di Windows 10 Mobile CShell – Il futuro OS mobile di Microsoft [Parte 1]
    Come recuperare la password dell'account Microsoft da Windows 10
    Windows 10 dà problemi? Come sistemarli in pochi minuti
    Come scoprire se l’installazione di Windows 10 è un upgrade

    Fonte: Libero Tecnologia (09 giugno 2017)

    2lS25N1

    Edited by Steve Hi Power Mc - 3/8/2017, 00:09
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Le funzioni che Windows 10 non avrà più con il prossimo aggiornamento
    Nella nuova versione saranno introdotte delle nuove funzionalità, mentre alcune attualmente presenti non saranno più disponibili. Ecco la lista completa

    windows-10-fall-update

    Mancano ancora un paio di mesi al rilascio ufficiale di Fall Creators Update, il nuovo e importante aggiornamento per Windows 10 che Microsoft introdurrà in autunno. Nella nuova versione saranno introdotte delle nuove funzionalità, mentre alcune attualmente presenti non saranno più disponibili.

    Come comunicato dall’azienda fondata da Bill Gates sul proprio sito, una parte delle feature di Windows 10, incluse nelle build attuali, saranno rimosse definitivamente o deprecate, cioè non riceveranno nessun aggiornamento e potrebbero essere eliminate in futuro. Tra le app che subiranno un “congelamento”, in attesa di trovare un “fine dignitosa”, spicca soprattutto Microsoft Paint, programma che ha sempre accompagnato qualsiasi versione del sistema operativo di Redmond. Il software di disegno sarà comunque disponibile sul Windows Store, mentre le sue funzionalità saranno integrate in Paint 3D.

    Funzionalità deprecate

    Nella lista pubblicata da Microsoft, oltre a Paint figurano altri programmi tra le app deprecate. Saranno sospese: IIS 6 Management Compatibility, IIS Digest Authentication, Sincronizzazione impostazioni, Crittografia RC4 per TLS, Crittografia RSA/AES per IIS, System Image Backup (SIB), Trusted Platform Module: TPM.msc e TPM RemoteManagement, Trusted Platform Module (TPM) Remote Management, Distribuzione di Windows Hello per il Businnes che usa il System System Center e Windows Power Shell 2.0.

    Funzionalità rimosse

    Diamo ora invece un’occhiata alle funzionalità che con Fall Creators Update saranno rimosse da Windows 10. Ad esempio, non ci sarà più Outlook Express e 3D Builder App, il programma per realizzare modelli per la stampante 3D che comunque potrà essere scaricato dal Windows Store. E non solo. Microsoft è pronta a dire addio anche agli screensaver, che saranno sostituiti dal Lookscreen.

    Insieme alle tre feature citate, l’aggiornamento, in arrivo in autunno, si porterà via anche: Apndatabase.xml, EMET (Enhanced Mitigation Experience Toolkit), un sistema che individua i virus sulla base di informazioni raccolte da Microsoft Graph, bloccato in favore di Exploit Protection.

    L’update cancellerà, inoltre, Reader app e Reader List (lettori per PDF), entrambe le funzionalità saranno integrate in Microsoft Edge. Non ci sarà più Syskey.exe, utility per criptare le password, giudicata da Redmond poco sicura e TCP Offload Engine.

    Infine, con Fall Creators Update saranno rimosse anche Tile Data Layer, sostituto da Tile Sotre, e Trusted Platform Module (TPM) Owner Managment, tool sviluppato per aumentare la sicurezza dei propri dispositivi Windows.

    Media Creation Tool: pagina ufficiale

    Fonte: Libero Tecnologia (29 luglio 2017)



    Edited by Steve Hi Power Mc - 31/10/2017, 23:41
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Windows 10 LTSB, cos’è, come scaricarlo e cosa ha di diverso dalle altre versioni
    Sapevi che esiste una versione di Windows 10 che non ottiene grandi aggiornamenti di funzionalità e che non ha nemmeno il Windows Store o il browser Microsoft Edge? Si chiama Windows 10 LTSB, abbreviazione di Branch Service Long Term

    maxresdefault

    Ci sono diversi “rami” di Windows 10. Il ramo più instabile è la versione di Insider Preview di Windows 10. La maggior parte dei PC Windows sono sul “Current Branch”, che è considerato il ramo stabile. Gli utenti di Windows 10 Professional hanno l’opzione di “Rinviare gli aggiornamenti”, che li posiziona su “Current Branch for Business”. Questo ramo otterrà solo nuove build di Windows 10, come l’Anniversary Preview, alcuni mesi dopo che sono stati testati sul “Current Branch”.

    È come il ramo stabile, consumatore, ma più lento. Ma le aziende non vogliono che tutti i loro PC ottengano costantemente grandi aggiornamenti, anche se vengono ritardati di alcuni mesi. Infrastrutture critiche come bancomat, apparecchiature mediche e PC che controllano le macchine su un pavimento di una fabbrica non hanno bisogno di funzionalità whizbang, hanno bisogno di stabilità a lungo termine e pochi aggiornamenti che potrebbero potenzialmente violare le cose.

    Un PC che utilizza apparecchiature mediche in una stanza d’ospedale non ha bisogno di nuovi aggiornamenti Cortana. Questo è ciò che è Windows 10 LTSB, il “ramo di manutenzione a lungo termine”, ed è disponibile solo per l’edizione Enterprise di Windows 10. Mentre questo è un ramo di Windows 10, è possibile ottenerlo solo installando Windows dal supporto di installazione di Windows 10 LTSB. È possibile ottenere altri rami di Windows semplicemente modificando un’opzione all’interno di Windows 10 stesso, ma non è questo il caso.

    LTSB ottiene riguardo la sicurezza per 10 anni, senza aggiornamenti delle funzionalità

    Poiché la versione LTSB è progettata per la stabilità, viene aggiornata in modo molto diverso rispetto alle altre versioni di Windows 10. Microsoft non pubblicherà mai un aggiornamento di funzionalità come l’Anniversary Update o l’aggiornamento di novembre per Windows 10 LTSB. Queste macchine otterranno sicurezza e aggiornamenti di bugfix tramite Windows Update, ma il gioco è fatto. Anche quando Microsoft rilascia una nuova versione di Windows 10 LTSB con nuove funzionalità, dovrai scaricare il nuovo supporto di installazione di Windows 10 LTSB e installarlo o aggiornarlo dal supporto. Windows 10 LTSB non verrà mai aggiornato automaticamente con nuove funzionalità.

    Secondo la documentazione ufficiale, Microsoft rilascerà in genere una nuova versione principale di Windows 10 LTSB ogni due o tre anni. Questo è quello che dice la documentazione, comunque – l’attuale versione di Windows 10 LTSB sembra basata sull’aggiornamento dell’anniversario, quindi Microsoft sta ancora cambiando i suoi piani. Puoi anche scegliere di saltare i rilasci: ogni versione di Windows 10 LTSB sarà supportata con aggiornamenti di sicurezza e stabilità per dieci anni, secondo Microsoft. In altre parole, come documenta la documentazione di Microsoft, “Il modello di manutenzione LTSB impedisce ai dispositivi Windows 10 Enterprise LTSB di ricevere gli usuali aggiornamenti delle funzionalità e fornisce solo aggiornamenti di qualità per garantire che la sicurezza del dispositivo rimanga aggiornata.”

    LTSB non include Store, Cortana, Edge e altre app

    Windows 10 LTSB omette molte nuove cose in Windows 10. Non viene fornito con Windows Store, Cortana o il browser Microsoft Edge. Omette anche altre app Microsoft come Calendario, Fotocamera, Orologio, Posta, Denaro, Musica, Notizie, OneNote, Sport e Meteo. Infatti, il menu di avvio predefinito su Windows 10 LTSB non include nemmeno un singolo riquadro. Non troverai nessuna di quelle nuove app di Windows 10 installate, a parte l’app Impostazioni.

    Leggi anche: Windows 10: molto meno tempo per installare il nuovo Spring Creators Update

    Microsoft non vuole che tu usi Windows 10 ltsb

    Tuttavia, Microsoft non vuole che le persone utilizzino Windows 10 LTSB su PC di uso generale. Come dice Microsoft, “LTSB non è progettato per l’implementazione sulla maggior parte o su tutti i PC di un’organizzazione; dovrebbe essere usato solo per dispositivi speciali. Come linea guida generale, un PC con Microsoft Office installato è un dispositivo di uso generale, generalmente utilizzato da un operatore dell’informazione, e quindi è più adatto per il ramo di manutenzione [Current Branch] o [Current Branch for Business]. LTSB è solo per rari dispositivi mission-critical. “È più importante mantenere questi dispositivi il più stabile e sicuro possibile rispetto alle modifiche dell’interfaccia utente”, spiega la documentazione. Potresti volere che il tuo PC desktop rimanga il più stabile e sicuro possibile senza modifiche all’interfaccia utente, ma Microsoft non vuole fornire all’utente medio di Windows 10 questa opzione. Microsoft vuole che il tuo PC sia costantemente aggiornato con nuove funzionalità.

    È Windows 10 Enterprise e questo ti dà più controllo.

    Poiché Windows 10 LTSB è disponibile solo per l’edizione Enterprise di Windows 10, hai anche tutte le funzionalità di sola impresa che non puoi ottenere nelle edizioni Home e Professional di Windows 10. L’edizione Enterprise offre un maggiore controllo sui dati di telemetria inviati a Microsoft e quando Windows Update installa gli aggiornamenti. Permette anche di modificare alcune impostazioni speciali dei criteri di gruppo, consentendo di disabilitare la schermata di blocco. Oltre alla configurazione, troverai altre utili funzioni come Windows To Go, che ti consente di installare Windows 10 su un’unità USB e portarlo con te in modo da poter avviare la tua installazione di Windows su qualsiasi PC che incontri.

    Come posso averlo?

    Sembra abbastanza buono, giusto? Sfortunatamente, come abbiamo detto prima, Windows 10 LTSB è disponibile solo come parte di Windows 10 Enterprise. Windows 10 Enterprise è disponibile solo per un’organizzazione con un contratto multilicenza o tramite un nuovo programma di abbonamento $ 7 al mese. Ufficialmente, se fai parte di un’organizzazione con un programma multilicenza, sei libero di installare Windows 10 Enterprise LTSB invece di Windows 10 Enterprise sul tuo PC. In via non ufficiale, qualsiasi utente Windows può ottenere Windows 10 LTSB se lo desidera. Microsoft offre immagini ISO con Windows 10 Enterprise LTSB come parte del suo programma di valutazione Enterprise di 90 giorni. È possibile scaricare il file ISO: assicurarsi di selezionare “Windows 10 LTSB” anziché “Windows 10” durante il download e installarlo sul proprio PC. Funzionerà normalmente per 90 giorni, dopo di che inizierà a tormentarti per attivare Windows e il tuo PC si spegnerà ogni ora, secondo Microsoft.

    Windows-10-LTSB-14393

    Leggi anche:
    Il prossimo Windows sarà Polaris, modulare e leggerissimo
    Windows 10 diventa Polaris: modulare e leggerissimo, ma non retro compatibile
    Windows 10 Polaris OS leggero e veloce

    Fonte: Tecno Android (23 gennaio 2018)

    hnasJ1a
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Windows 10 a pagamento: arriverà l’abbonamento mensile
    Secondo un’indiscrezione proveniente dagli Stati Uniti, Microsoft starebbe lavorando per introdurre un abbonamento all’interno di Windows 10

    Windows-10-trucchi

    La notizia arriva dagli Stati Uniti e sembra avere più di qualche fondamento: Windows 10 diventerà a pagamento e sarà necessario pagare un abbonamento mensile per utilizzare il sistema operativo di Microsoft. Non è la prima volta che si paventa una soluzione del genere, ma ora sembra che l’azienda di Redmond si sia convinta a introdurre un canone mensile da far pagare agli utenti per utilizzare Windows 10.

    Come molti di voi sapranno, da oramai un paio di anni Microsoft ha reso gratuiti gli aggiornamenti di Windows 10: se si acquista un nuovo computer non è necessario comprare una nuova licenza per fare l’update del proprio sistema operativo. Ma nei prossimi mesi le cose potrebbero cambiare. A pubblicare la notizia il sito statunitense CNET che cita fonti interne all’azienda: Microsoft avrebbe creato una divisione ad hoc per far diventare Windows 10 a pagamento.

    Chi dovrà pagare l’abbonamento di Windows 10

    Microsoft sta lavorando su un nuovo servizio: Microsoft Managed Desktop che permette di configurare tutti i computer che utilizzano Windows 10 presenti all’interno della stessa Rete. Il servizio è rivolto soprattutto alle grandi aziende che necessitano di ottimizzare i tempi per la manutenzione e la configurazione dei computer che lavorano all’interno dello stesso network. Microsoft Managed Desktop verrà lanciato nei prossimi e farà diventare Windows 10 a pagamento.

    Come avrete capito, l’abbonamento al sistema operativo di Microsoft dovrà essere pagato solamente dalle aziende che vorranno utilizzare Microsoft Managed Desktop.

    Windows 10 sarà a pagamento anche per i privati?

    Per il momento sembra scongiurata l‘ipotesi che anche i semplici utenti domestici debbano pagare il cannone mensile per poter utilizzare Windows 10. Per i privati gli aggiornamenti del sistema operativo resteranno gratuiti e non bisognerà sottoscrivere nessun abbonamento.

    Articolo correlato:
    Se vuoi usare Windows 7 dopo il 2020 devi pagare Microsoft

    Fonte: Libero Tecnologia (09 agosto 2018)

    131veran

    Edited by Steve Hi Power Mc - 6/2/2019, 20:44
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Microsoft, stop aggiornamento Windows 10



    (ANSA) - ROMA, 8 OTT - Microsoft sospende l'aggiornamento di ottobre del suo sistema operativo Windows 10. Sembra che, una volta installato, cancelli alcuni dati e file di malcapitati utenti. "Abbiamo sospeso la distribuzione dell'October 2018 Update per Windows 10 (versione 1809) per tutti gli utenti mentre indaghiamo sulle segnalazioni isolate ricevuti da utenti che lamentano la perdita di file a seguito dell'aggiornamento", si legge sulla pagina di supporto dell'azienda per l'October Update. Questo aggiornamento aveva presentato in precedenza altri problemi, come l'incompatibilità con i più recenti processori di Intel.

    Articolo correlato:
    File in pericolo: Microsoft blocca l'aggiornamento di Windows 10

    Leggi anche:
    Microsoft: "Non utilizzate più Internet Explorer"
    Tutte le novità di Windows 10 May 2019 Update per PC e tablet
    Windows 10, spunta la data del pensionamento su Microsoft
    Microsoft cambia volto: ecco Windows 11, si aggiorna gratis entro fine anno
    Windows 11 è ufficiale: tutto sul nuovo sistema operativo di Microsoft
    Che cos'è Windows 365, quando arriva e quanto costa

    Fonte: MSN Notizie (08 ottobre 2018)

    zzz92RIS

    Edited by Steve Hi Power Mc - 19/7/2021, 00:47
     
    .
23 replies since 21/1/2015, 23:23   1182 views
  Share  
.