Storia della Hardcore!!!

Hardcore will never die!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lametino86
     
    .

    User deleted


    La musica hardcore-techno-gabber si sviluppa nei paesi del Benelux, grazie alla fama della belgian-techno e della casa discografica R&S sulla quale si individua l'evoluzione del suono techno in risposta all'underground resistence di Detroit ed il classico suono Detroit-techno. Su R&S è statO stampato il primo disco hardcore-techno classificato per stile e genere: SECOND PHASE - MENTASM (synth e cassa roland 909), ancora prima di mentasm un grade classico si era diffuso per tutti i rave-party europei "DOMINATOR" degli HUMAN RESOURCE; le sonorità erano ancora molto legate all'acid-techno, ma le varie sperimentazioni con i nuovi macchinari a disposizioni portano i prodottori ad addentrarsi in diverse sfaccettature del suono! Un vero e proprio stile predominante non si era ancora venuto a creare, c'erano diverse realta' dislocate tra di loro: marc acardipane e la pcp a francoforte, spiral tribe e il movimento crusty-tekno in inghilterra, l'industrial strenght di lenny dee a new york, la rotterdam records a rotterdam.(queste sono le 4 realta' prodominanti su altre, ma non le uniche)

    La traccia We Have Arrived (1991) di Marc Acardipane (Mescalinum United)stampata su diverse etichette: dance xtc 2001, r&s, industrial strenght.. e' sicuramente la traccia piu' significativa per lo sviluppo della musica hardcore non solo in olanda, ma anche nel resto del mondo.Il movimento hardcore-gabber nasce a Rotterdam, in Olanda; Rotterdam è una delle città industriali piu' grandi d'europa e quindi questo movimento inetto alla ritmica e con base il minimalismo ripetitivo non poteva che nascere qui; si sviluppa nei sobborghi della working class di rotterdam, osannata dagli ultras-hooligans del feyenoord e diffusa da piccole radio pirata che trasmettevano i pochi dischi in commercio;(tra questi ricordiamo in particolare il dj Paul Elstak, considerato uno dei padri della hardcore e tuttora attivo nell'ambiente). La prima traccia Hardcore olandese è Poing (1992) dei Rotterdam Termination Source una delle prime hit-hardcore a livello europeo, caratterizzata da un effetto digitale di rimbalzo di boing, ricordando l'effetto "rush" dell'ecstasy quando inizia a fare il suo effetto.

    Il negozio di dischi Midtown, nel quartiere Nieuwe Binnenweg di Rotterdam, è stato uno dei primi negozi di dischi della musica Hardcore. Da qui in poi il suono olandese ha sviluppotato e si e' evoluto in diversi generi e sottogeneri. Nel primo periodo di nascita sicuramente la predominanza sonora era a rotterdam (come si puo' leggere su alcuni dischi: rotterdam the hardste) in contrapposizione alla scena house-acid-mellow di amsterdam sicuramente meno industriale e piu' alla moda, con piccoli club e fanzine sviluppate in sonorita' piu' cool! Successivamente anche amsterdam e un po' tutta l'olanda viene invasa dall'hardcore-techno; riprendendo l'estetica degli hooligans del feyenoord, nasce un vero e proprio movimento raver classificato come "GABBER" (che in olandese-yiddish significa AMICO).

    Il Gabber in principio (1992-93) era maschio, bianco, di estrazione sociale working class; esteticamente simile ad un hooligans: testa rasata, tuta da ginnastica e sneakers! Successivamente con lo svilupparsi dell'hardcore-happyhardcore e enormi party super publicizzati (quali misteryland-thunderdome-earthquake-hellraise-nightmare in rotterdam..) il movimento gabber diventa sempre piu' grande, abbracciando fette di popolazioni piu' piccola ed estrazione sociale differente(1993-94); veri e proprio look ormai caratterizzano il ragazzo ragazza gabber: tuta da ginnastica(australian, nike, adidas, fila, cavello) t-shirt o top per le ragazze e nike classic o air max 90 ai piedi; entrambi ballano calciando e seguendo la musica in ripetizione con le braccia che sembrano seghino l'arie e le gambe che sembrino taglino l'aria....DARK RAVER (dj di den haag - the hague) fu portavoce del motto "hakke" (tagliare) appena prima dell'inizio della cassa (tum tum tum) veniva urlato per incitare il pubblico alla "Sfida" sonora incentivata da sostanze chimiche che producevano smorfie, divenuto poi tipiche nelle pose gabber. L'organizzazione commerciale ID&T aiutò molto a rendere questo genere di musica popolare, organizzando party e vendendo merchandise. Dopo la divulgazione di quelle che erano da molti considerati come umilianti video clip, alcuni gabber si sentirono presi in giro e in qualche modo discriminati. Il movimento gabber e la musica hardcore in olanda hanno il maggior sviluppo nel 1996, dove il 25% della popolazione giovanile si classificava come gabber: all'epoca c'erano diverse fanzine (thunder-megazine, strobe..) diversi programmi televisivi (hakkkkke tv: presentato da mc DROKZ, BOUNZE, presentato da charly lownoise e mental theo)..il boom hardcore porto' le tute dell'australian a costare sino a 600 euro.

    Dopo questo periodo caratterizzato da brani abb.veloci 180 bpm con cassa ampollosa e tipica della roland 909 e synth happy nel periodo fine 97-99 viene a nascere in maniera prima nascosta e poi a spodestare questo stile del periodo 94-97 una nuova scuola ed un nuovo stile piu' lento, con bassi distorti ed effetti filtrati; venne chiamato "New Style" (o "Nu Style) e "New Skool". Parecchi fan di vecchia data odiarono il "New Style" e le discoteche dove veniva suonata (il primo brano considerato squisitamente "Nu Style" è Thrillseeka del duo italiano conosciuto come "The Stunned Guys"). Questa rivalità all'Hardcore New Style è per certi versi simile alla rivalità che si era venuta a creare precedentemente tra l'Hardcore "regolare" e l'Happy Hardcore. I due stili più o meno si sono avvicinati; e la maggior parte dell'Hardcore oggi è prodotta con un BPM che varia dai 160-190 BPM. È tipicamente un po' più lenta dello stile creato a Rotterdam nella metà degli anni '90, e in qualche modo più veloce di molte tracce New Style(230-260BPM.

    Dopo molte morti per abuso di sostanze e i vari ringonfiamenti mediatici e il normale declino, tipico di rave-culture nel periodo 1998-99 e successivamente 2000-01,sgonfiano la felicità e spensieratezza del movimento gabber; meno feste (nel 2000 il thunderdome non viene fatto), etichette defunte, e meno uscite discografiche... rendendono questo periodo il piu nero in assoluto! In olanda attualmente (2006) ci sono ancora gabber, ma e' un movimento ormai dicontestualizzato e deriso, la maggior parte dei raver-hardcore non si definiscono gabber, ma "senza etichetta" come e' ormai il genere hardcore con tantissimi stili differenze sonore e stilistiche.
    [modifica]

    Vari stili della musica Hardcore:

    Artcore: Sottogenere dell'Oldstyle ideato da Ruffneck. Caratterizzato da grande presenza di breakbeat e melodie juno (180 BPM).

    Classixx: Nominativo usato per indicare i maggiori successi della musica Old-School/Style (180 BPM).

    Darkcore: Sottogenere dell'Hardcore Mainstyle , variando con l'unione tra la darwave e industrial (basi dark ambient o wave e costruzione industrial) . Cupo e in certi casi melodico. Casse distorte e grande uso di vocal misteriosi campionate da film ( in genere thriller e horror ) gothic ( alcuni esempi : Ophidian Disrespected Intervention/Ophidian - Formshift/Enzyme X - Problem Child/ Ophidian - Predator & Prey) ) .(160-170 BPM).

    Frenchcore: Sottogenere dell'Industrial(ma molto più leggera, con casse meno distorte) prodotto soprattutto da produttori Francesi. Si distingue dall'industrial tradizionale per la maggiore velocità e le casse (160/180 BPM). Artisti: Radium, Tieum, Micropoint, Micron

    Gloomcore: Sottogenere dell'Oldstyle ideato dalla casa discografica PCP e dal Dj tedesco Marc Acardipane. Ritmo lento, suoni e melodie cupe (150/160 BPM).

    Happycore : Genere veloce e allegro che presenta spesso voci accelerate e pianoforti. Se a tratti si esprime in modo superficiale e "demenziale" in altri casi invece emerge con vocal e melodie di tutto rispetto (180 BPM). Artisti: prime produzioni di Neophyte, Bodylotion, De Euromasters, Buzz Fuzz, Vince, Zany, e altri artisti che adesso producono sonorità più hardstyle.

    Industrial: Hardcore sperimentale più ballabile e con pochissimi accenni melodici. Sonorità ricercate e particolari basate soprattutto su giochi di cassa (170/250 BPM). Artisti: The Speed Freak, Hellfish, The Producer, le ultime produzioni di Angerfist, Unexist.

    Jumpstyle, molto simile alla vecchia oldskool, che ha riscosso notevole popolarità nei raves hardcore olandesi nel 2004 e 2005. Artisti: DJ Tony, Genius, Franky Carbone, Da Hustlerz...

    Main style: Genere moderno predominante, chiamato da molti semplicemente Hardcore, caratterizzato dalla grande durezza dei suoni. Estesi pezzi di cassa e intermezzi molto curati (150/250 BPM).

    Nu Style: In passato, dal 1999 al 2001, era chiamata New Style. È un genere più "hard" rispetto all'Hardcore "happy", è più veloce e ritmata. La Nu Style è caratterizzata da melodie e semplici sonorità, altamente ballabili. I BPM variano dai 140 ai 180. Oggi è preferibile chiamarla Nu-Style dato che il termine new viene utilizzato da molti per indicare la nuova Hardcore, (prodotta dal 2000 in poi) che oggi ha in toto sostituito completamente l'Hardcore Oldstyle e la vecchia Hardcore Nu-Style, infatti è una sorta di "compromesso" tra i due stili; in questa lista si trova alla voce Main style (Stile Hardcore principale). I principali esponenti dell'Hardcore Nu-Style sono: Da Tekno Warrior, Mark V e Poogie Bear. Ormai la musica Hardcore Nu-style non viene più prodotta, la sua erede ufficiale è il genere musicale Jumpstyle.

    Old school: Suono techno a cavallo tra il 1980 e il 1990. Le sonorità erano "povere" anche se tuttavia i vari stili e generi moderni Hardcore sono derivati da questo tipo di musica (130/140 BPM)(al massimo). La moderna Jumpstyle e Harstyle non è altro che modifica radicale all'old school: basta ascoltare un moderno brano jump, e (per esempio) la vecchia traccia "Face down, ass up" di DJ Isaac (questo artista ora produce a tutti gli effetti hardstyle e jumpstyle). Si nota che le sonorità sono praticamente identiche!

    Old Style: Hardcore storica prodotta fra il '93 e il '98. Casse 909 generalmente poco distorte, melodie pulite e orecchiabili sono le caratteristiche principali. Stile a due facce, da un lato traccie molto spinte ed energetiche (conosciute anche come hardcore "Terror", vedi sotto), dall'altro traccie leggere e orecchiabili (160/190 BPM).

    Speedcore: Il genere più spinto, dotato di una grande durezza è di una velocità estrema. Sonorità semplicissime ma allo stesso tempo devastanti (301/8000 BPM)(Un esempio il remix di BIM BUM BAM fatto da FRAZZBASS e ROTELLO. Artisti: Frazzbass, Rotello, The Destroyer, Noizefucker, Noisekick, Drokz, Akira, Komprex

    Terror Core: Genere estremo ma, in alcuni casi, secondo comunque alla speedcore. L'estremità quì viene accentuata soprattutto dalle sonorità spesso macabre e distorte. Velocità variabile ma solitamente elevata (150/300 BPM). Un esempio bellissimo della terror: NECROSLAVE degli ANGERFIST.

    Fonte : Wikipedia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Member
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Bene!

    image
     
    .
  3. lametino86
     
    .

    User deleted


    Ti piace a te?
     
    .
2 replies since 28/10/2006, 13:31   435 views
  Share  
.