Nuova fotocamera reflex Canon EOS 450D

12 Megapixel e Live View

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Member
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Nuova fotocamera reflex Canon EOS 450D
    Canon lancia la sua nuova reflex digitale.

    image

    image

    image

    Canon rilancia la più popolare delle EOS con questa nuova versione ricca di soluzioni avanzate: più pixel nel sensore, monitor da 3 pollici, anche per inquadrare, mirino migliore, autofocus più veloce, ritardo all'accensione, quasi, inesistente...

    I cambiamenti esteriori non sono sconvolgenti, anzi, la nuova e attesissima Canon EOS 450D non si scosta poi molto dall’impostazione generale del corpo macchina della precedente e popolarissima Canon 400D. La 450D resta una reflex molto compatta (il peso è 475 grammi; le dimensioni sono 129 x 98 x 62 mm), adatta al grande pubblico.
    L’impugnatura è stata leggermente modificata per migliorare l’handling della macchina. Se si hanno mani grandi, può valer la pena di fare un pensierino al nuovo battery grip BG-E5. L’accessorio opzionale alloggia 6 batterie AA oppure due batterie LP-E5, espressamnente disegnate per la 450D. Ha il pulsante di scatto e un controllo per il blocco dell’esposizione AE/FE, per la compensazione dell’esposizione e per la selezione dei punti dell’autofocus.

    Si fa notare, sul dorso, il nuovo display LCD da 3 pollici e 230.000 punti, con funzione Live View, 7 livelli di luminosità selezionabili, ampio angolo di visione (160 gradi sia in orizzontale sia in verticale) e zoom 10x.

    Le novità sostanziali rispetto alla 400D sono tante. Dal lancio della 300D, nel “lontano” 2003, Canon prosegue con una filosofia ben precisa: offrire al pubblico dei canonisti, ma non solo, una reflex digitale dal prezzo interessante, dal corpo macchina leggero e compatto e dalle caratteristiche tecnologiche mutuate, per quanto reso possibile dal livello di prezzo di una “macchina reflex per tutti”, dalle reflex di maggior prestigio del marchio.

    Per ora (siamo alla conferenza stampa Canon per la presentazione italiana della nuova collezione) c'è il prezzo per gli USA: 799 dollari per il solo corpo macchina; 899 dollari per il kit che comprende lo zoom standard di cui più avanti).


    Sensore
    Per la 450D Canon ha adottato un sensore CMOS da 12,2 megapixel: una risoluzione maggiore rispetto a quella della semi-professionale 40D (il sensore è in formato 22.2 x 14.8 mm, lo stesso della 40D, ma con un maggior numero di pixel sulla medesima superficie; vedremo come se la cava la nuova macchina con il controllo del rumore).
    Per la pulizia automatica del sensore c’è il Canon EOS Integrated Cleaning System.


    Velocità Canon EOS 450D
    La Canon 450D sfrutta il potente processore d’immagine Digic III. In modalità scatto continuo arriva a scattare (a 14 bit) raffiche fino a 3,5 fotogrammi al secondo: per un massimo di 53 foto in JPEG, oppure 6 foto in formato RAW. La macchina è pronta a scattare dopo appena 0.1 secondi dal momento dell’accensione.
    Il sistema autofocus, a 9 punti, è stato ulteriormente migliorato.


    Live View
    Disponibile per la prima volta su una EOS consumer, la funzione Live View permette di inquadrare con il display LCD e si rivela particolarmente utile quando la macchina è sul cavalletto oppure quando si scatta a livello terra e occorrono doti da contorsionista per utilizzare il tradizionale mirino.
    L’immagine viene mostrata sul display da 3 pollici, che ha una luminosità superiore del 50 per cento rispetto a quella dello schermo della 400D, sotto forma di video con un rate di 30 fotogrammi al secondo. Sono disponibili sia l’istogramma live (in tempo reale), sia una griglia che aiutano nell’esposizione e nella composizione dell’immagine.
    Durante la messa a fuoco è disponibile sul display la funzione zoom (fino a 10x) che permette regolazioni di precisione.

    Due le modalità di funzionamento di Live View:
    Quick AF fa scattare momentaneamente lo specchio per far entrare in funzione il sensore dell’autofocus.
    Live AF non interviene sullo specchio e mette a fuoco utilizzando il contrasto dell’immagine (funziona con tutte le ottiche Canon AF).

    Con l’ausilio del software EOS utility si può utilizzare Live View in modalità “remote” per la composizione e il settaggio attraverso un pc collegato alla macchina.


    Immagini di Qualità
    La tecnologia Highlight Tone Priority accresce il rande dinamico dell'immagine nelle alte luci e permette il maggiore definizione tonale con particolari soggeti: ad esempio, un vestito da sposa, un cielo denso di nubi, soggetti molto luminosi.
    Il nuovo Auto Lighting Optimiser corregge luminosità e contrasto durante l'elaborazione della foto, migliorando i toni dell'incarnatonei ritratti. Il fotografo ha la possibilità di intervenire sul livello di correzione del disturbo per le immagini scattate ad alti valori di sensibilità (ISO).


    Nuovi Menu
    La Canon 450D offre un nuovo menu a scroll derivato da quello delle Canon EOS professionali. C'è il cntrollo diretto dal monitor LCD dei flash Speedlite e c'è la possibilità di settare fino a 13 funzioni personalizzate per adattare la macchina al proprio stile di ripresa.
    My Menu consente un ancor più rapido accesso a una serie di settaggi.


    Nuova batteria
    La nuova batteria montata sulla 450D consente, a detta di Canon, un’autonomia fino a 500 scatti con una ricarica.
    Il settaggio della sensibilità consente di spaziare da 100 a 1600 ISO. Lo slot di memoria accetta scgede SD e SDHC card.


    Software
    Nella confezione della Canon EOS 450D c’è una “software suite” comprendente Digital Photo Professional (DPP), un potente convertitore delle foto in RAW, Picture Style Editor, software per il controllo fne sui colori, Image/Zoom Browser e Photostitch.


    Nuovo obiettivo standard nel kit Canon 450D
    Canon offre ora ai consumatori un nuovo obiettivo zoom, che è destinato a far parte del kit della nuova reflex. Si tratta d uno zoom standard 450D che è stato ridisegnato e offre lo stabilizzatore: il Canon 18-55mm f/3.5-5.6.


    Articoli correlati
    http://www.canon.it/giochiamo/
    Canon Italia - EOS 450D
    EOS 450D, preparati a giocare


    Fonte: dphoto

    image image
     
    .
0 replies since 14/5/2008, 01:13   659 views
  Share  
.