Arriva la batteria col turbo: si ricarica in dieci secondi

Scoperta dei ricercatori del MIT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Arriva la batteria col turbo: si ricarica in dieci secondi
    Le batterie non saranno più le stesse, e il tempo d'attesa per ricaricarle diminuirà notevolmente: ricercatori americani hanno modificato le batterie al litio a tal punto che potrebbero rappresentare l'inizio di una vera e propria rivoluzione per l'elettronica di consumo e delle auto elettriche. Cellulari e portatili saranno ricaricati in pochissimi minuti, se non addirittura secondi. E non aspetteremo che due anni per vederle in commercio.

    image

    Dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) arriva la batteria col «turbo», capace di ricaricarsi in pochi secondi. Partendo dalle batterie attualmente in uso, quelle al litio-ferro-fosfato (LiFePO4), hanno sviluppato una sorta di corsia preferenziale per gli ioni, i responsabili del trasporto di carica, che consente un rapido passaggio di essi. Il risultato: sono stati in grado di ridurre il tempo di ricarica, da sei minuti a soli 20 secondi.
    «Un cellulare potrà essere ricaricato in dieci secondi - dice entusiasta Ceder -. È chiaro che ben presto anche le auto elettriche diventeranno molto più pratiche: la ricarica delle loro batterie durerà solo cinque minuti, a differenza delle sei-otto ore attuali».
    Altro punto di forza di tali batterie, dice infine Ceder, sono le loro dimensioni molto più piccole rispetto a quelle attuali, visto che il loro materiale viene consumato di meno quando vengono caricate e scaricate.
    La loro ricerca, finanziata dal governo americano, ha suscitato l’interesse di alcune aziende. Il MIT ha già rilasciato licenze a due società.
    Potrebbe essere l'inizio della rivoluzione! Dovremmo aspettare solo 2-3 anni per vederle in commercio...

    Approfondimento:
    Batteria turbo, ricarica in dieci secondi

    Fonte: Futuro Prossimo (12 marzo 2009)

    image
     
    .
0 replies since 13/3/2009, 01:49   277 views
  Share  
.