Ecco l'iPad, il tablet di Apple

Steve Jobs lo presenta all'evento Apple di San Francisco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Ecco l'iPad, il tablet di Apple
    Steve Jobs lo presenta all'evento Apple di San Francisco

    image

    All'evento Apple di San Francisco, il numero uno di Apple in persona, Steve Jobs, è salito sul palco per presentare l'attesissimo Apple iPad, nome ufficiale del tablet dalla forma di un grande iPhone e basato, come ci si aspettava, sul sistema operativo iPhone OS. Dopo aver illustrato le tappe di Apple e della sua fortuna, grazie al successo degli iPhone e dei portatili MacBook, la casa di Cupertino (nata nel 1976) è diventata la più grande azienda produttrice di dispositivi mobili al mondo, più grande di Sony, di Samsung e per utili fatturati persino di Nokia.
    Ma ecco il punto focale dell'evento, che riguarda un prodotto a dire di Jobs rivoluzionario: un dispositivo facente parte di una categoria di prodotti che occupasse il gap tra i notebook e i telefoni, che sia migliore di entrambi nello svolgere alcune azioni. Questa categoria deve essere migliore di laptop e telefoni nel navigare su Internet, gestire le e-mail, visualizzare e condividere foto, guardare filmati, ascoltare musica, giocare e leggere e-book: entra così in scena il primo prodotto di questa categoria: l'iPad.

    image

    L'iPad può essere girato come si vuole ed è perfetto per leggere intere pagine web ruotando l'orientamento dello schermo da panorama a ritratto e viceversa: il display capacitivo misura 9,7 pollici e supporta il multi-touch, mentre l'intero dispositivo è sottilissimo (1,27 cm) e relativamente leggero (680 g).

    A bordo troviamo un processore proprietario Apple A4 che gira a 1 GHz, memoria a stato solido SSD fino a 64 GB (disponibilli tagli da 16, 32 e 64 GB), connettività Bluetooth 2.1+EDR e Wi-Fi 802.11n, altoparlante e microfono integrato, bussola digitale, accelerometro, mentre la batteria garantisce un'autonomia d'uso di 10 ore e circa 1 mese in stand-by.

    image

    image

    Non mancano le funzioni di e-reader integrate, un'ampia tastiera QWERTY virtuale, ma anche applicazioni integrate come l'iTunes store, l'App Store, YouTube e YouTube HD e la possibilità di fare girare tutte le applicazioni sviluppate su iPhone e iPod Touch.

    image

    image

    Non va dimenticato poi il supporto per il gaming con la possibilità di usare comandi gestuali per interagire con il videogame.

    image

    Per l'iPad si è sviluppato anche un applicativo dedicato alla lettura del quotidiano The New York Times, come se fosse un normale giornale cartaceo ma con la possibilità di intervenire sulla lettura mediante menu contestuali e di visualizzare foto e video incorporati negli articoli.

    image

    Secondo quanto appreso nel corso dell'evento l'Apple iPad sarà venduto negli Stati Uniti al prezzo di € 499 nella versione base con memoria interna da 16 GB, priva di connettività 3G, mentre non sono stati forniti dettagli sulla disponibilità ed il prezzo di vendita delle altre versioni.

    Articoli simili ed approfondimenti:
    Apple iPad, Steve Jobs presenta il nuovo tablet
    Ecco l'iPad di Apple. Steve Jobs: «Magico e rivoluzionario»
    Apple: iPad esiste ed è Fujitsu
    Cosa può fare il tablet di Apple (iPad?) per un gastrofanatico | La guida completa
    Signore e signori ecco iPad, il tablet di Apple
    Apple iPad: prezzo e scheda tecnica del tablet

    Fonte: Hi-Tech Italy (27 gennaio 2010)

    image image
     
    .
0 replies since 27/1/2010, 23:47   21 views
  Share  
.