FaceBook: chiamate VoIP e posta elettronica dedicata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    FaceBook: chiamate VoIP e posta elettronica dedicata

    image

    FaceBook, il social network più in voga del momento, ha deciso di sfruttare la tecnologia VoIP per connettere reti di amici tra i suoi utenti. Tutti gli iscritti possono decidere di essere chiamati gratuitamente tramite telefono con un semplice bottone Call Me, messo a disposizione da un programma chiamato 8×8 Connect. Ecco i passi da seguire per utilizzarlo.

    Installazione
    1. Cliccare su questo link per portarsi sulla pagina dell'applicazione e procedere all'installazione;
    2. Inserire nome, cognome e indirizzo e-mail (gli altri campi possono essere tralasciati dal momento che non sono obbligatori);
    3. Inserire il numero di telefono dove si vuole essere raggiunti, cliccare sul pulsante Grand Permission per ricevere una e-mail riassuntiva contenente le nostre informazioni e sul pulsante Aggiungi al Profilo per vedere il programma comparire all’interno del profilo utente con un riquadro che permette di poter essere chiamati da chiunque lo desideri.

    Utilizzo
    Sarà sufficiente, dopo aver premuto il tasto “Call Me”, inserire il proprio numero di telefono per poter chiamare la persona interessata. Il funzionamento prevede che si venga richiamati sul numero inserito e che la telefonata venga poi inoltrata in automatico verso la persona che si vuole contattare.

    8×8 Connect è stato pensato principalmente per chi non desidera rendere pubblici i propri numeri telefonici o aziende che vedono in Facebook un buon modo per essere pubblicizzate e che desiderano sfruttare al meglio l’utilizzo di sistemi PBX.

    Altra novità. FaceBook starebbe riscrivendo completamente la sua sezione di messaggistica privata per trasformarla in un nuovo servizio di webmail full-optional. In altre parole, un sistema completo di posta sul web che sostituirà l’attuale sistema di messaggistica e supporterà l’IMAP e il POP, oltre che indirizzi personalizzati nel formato "[email protected]", dove l'indirizzo sarà l'identificativo del profilo, il cosiddetto "vanity URL". Il nome in codice del sistema è Progetto Titan (e, non ufficialmente, "Gmail Killer"). Ciò significa che gli utenti potranno accedere ai messaggi senza passare per Facebook, ad esempio utilizzando un client di posta elettronica come Mozilla Thunderbird, Outlook Express, Windows Mail, ecc.
    Non ci resta che aspettare il completamento di quest'ultimo progetto, sul quale FaceBook lavora già da molto tempo...

    Fonti: Chicche di Cala (30 gennaio 2010) - GIZMODO (08 febbraio 2010) - Bit City (05 febbraio 2010)

    image
     
    .
0 replies since 10/2/2010, 23:01   32 views
  Share  
.