Dal 26 aprile al via le e-mail certificate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Dal 26 aprile al via le e-mail certificate

    image

    A partire dal prossimo 26 aprile 2010 succederà una piccola rivoluzione, tutti i cittadini, infatti, potranno dotarsi di e-mail certificata (PEC) che consentirà loro di “dialogare” con gli enti di Pubblica Amministrazione in modo più agevole e immediato. Grazie alla PEC si potrà così dire addio a cumuli di raccomandate e interminabili file presso gli uffici. Per richiedere un account di posta certificata, l’utente, munito di un documento di riconoscimento, dovrà recarsi presso una filiale delle Poste per ricevere il servizio in modo gratuito.

    Fonte: Hi-TechLife (16 aprile 2010)

    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Posta Elettronica Certificata (PEC) gratis: ecco come richiederla

    image

    Il governo ha aperto un sito ufficiale per richiedere gratuitamente la Posta Elettronica Certificata (PEC) in tempi relativamente brevi. Basta collegarsi a QUESTO SITO e registrarsi e prenotarsi per ottenere un account PEC gratuito. Una volta confermata la procedura ci si dovrà recare in uno degli uffici postali (abilitati oltre 6000) disseminati sul territorio, con un documento di identità e codice fiscale per completare il tutto. E’ necessario essere maggiorenni.
    La posta elettronica certificata ha la stessa valenza legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, mira a semplificare le procedure, ridurre i costi e le attese. Possibile anche archiviare tutta la documentazione personale direttamente sul proprio account, richiedere certificati, effettuare iscrizioni a scuole e così via; insomma è un mezzo per comunicare con le pubbliche amministrazioni.
    Tutto l’elenco pubblico dei gestori della PEC è accessibile su QUESTO SITO e al numero verde 800 104 464.

    Fonte: Tecnocino (27 aprile 2010)

    image

    Edited by Steve Hi Power Mc - 31/5/2010, 01:17
     
    .
1 replies since 19/4/2010, 01:02   33 views
  Share  
.