Phenom II X6: nuovi processori a 6 core da AMD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Phenom II X6: nuovi processori a 6 core da AMD
    AMD ufficializza oggi l'introduzione sul mercato dei tanto attesi processori con 6 core operativi. Phenom II X6 è il nome della nuova famiglia, che per ora conta due modelli. Tra le peculiarità, l'elevato clock di funzionamento e la tecnologia Turbo Core. Parallelamente viene annunciato anche il chipset di gestione AMD 890FX.

    image

    AMD annuncia oggi la disponibilità dei nuovi processori Phenom II X6 e del chipset AMD 890FX per piattaforma con Socket AM3. La nuova famiglia di processori sfrutta l'architettura degli attuali Phenom II ma offre all'utenza evoluta 6 core operativi e una serie di funzionalità interessanti sia per ambienti professionali, sia per i gamer. La visione di insieme offerta dal produttore è quella di una piattaforma in costante evoluzione, che abbraccia, non solo CPU e chipset di controllo, ma anche le GPU più recenti della famiglia Radeon HD 5000. "L'ecosistema" creato da AMD permette infatti la realizzazione di flessibili macchine da lavoro ma anche l'assemblaggio di veri e propri gaming computer, con la piattaforma Dragon e i sistemi di controllo e overclock OverDrive e Fusion.

    Continua a leggere (articoli correlati):
    Phenom II X6: nuovi processori a 6 core da AMD
    AMD Phenom II X6 e 890FX
    AMD Athlon II X4 640

    Fonti: Bit City (27 aprile 2010) - Bit City (27 aprile 2010) - Bit City (20 maggio 2010)

    image

    Edited by Steve Hi Power Mc - 24/5/2010, 00:13
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    AMD Phenom II X6 1090T
    Il nuovo processore della famiglia Phenom II mette a disposizione dell'utenza evoluta sei core operativi e una frequenza operativa particolarmente elevata. L'abbinamento con il chipset AMD 890FX ci ha permesso di rilevare un'ottima reattività di sistema e performance di alto livello.

    Introduzione
    In test il primo sample Phenom II X6, per poter provare l'effettivo funzionamento della nuova piattaforma e dei nuovi processori a sei core, AMD ci ha fornito un campione X6 1090T e una motherboard con chipset 890FX. Nel dettaglio, per le nostre prove abbiamo utilizzato una MSI 890FXA-GD70, una scheda madre completa e molto versatile, pensata soprattutto per i gamer e gli overclockers.

    image

    Il processore in prova è realizzato con tecnologia SOI a 45 nm, l'architettura interna rispecchia quella della famiglia Phenom II e dei modelli sinora presentati ma, in aggiunta, AMD propone due core in più, pensati per velocizzare l'utilizzo di applicazioni che fanno largo impiego di task paralleli e per il multitasking in generale. La cache complessiva di questa unità è di 9 MByte, per i dettagli relativi alle CPU vi rimandiamo al nostro approfondimento.

    Conttinua a leggere...

    Fonte: Bit City (27 aprile 2010)

    image
     
    .
1 replies since 28/4/2010, 01:02   52 views
  Share  
.