Come vedere i punti residui della patente online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Come vedere i punti residui della patente online

    image

    Ricordate quanti punti avete sulla patente? Ho da poco scoperto un metodo semplice e veloce offerto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che vi permetterà di verificare online quanti punti sono rimasti sulla patente, oltre che ad avere uno storico di tutte le eventuali decurtazioni applicate.
    Basta collegarsi al sito Il Portale Dell’automobilista dove, oltre a trovare molte informazioni su tutto quello che riguarda le pratiche per auto, il codice della strada, la patente di guida, si potranno controllare anche i punti residui presenti sulla vostra patente: basta registrarsi gratuitamente.
    Per registrarsi è sufficiente seguire queste semplici istruzioni:
    1. Entrare nella sezione Cittadino, cliccare sul menù Registrazione e, successivamente sul pulsante Continua che trovate in basso a destra;
    2. Inserire tutti i dati richiesti, facendo attenzione alla correttezza del codice fiscale, ed inserendo nel campo Codice Captcha le lettere che vedete nell’immagine blu sottostante al campo stesso;
    3. Attendere l'e-mail di conferma e, una volta arrivata, cliccare sul link in essa indicato per proseguire con la registrazione;
    4. Nella pagina che si apre dopo aver cliccato sul link presente all’interno dell’email, inserite tutti i dati richiesti compreso il numero della patente che trovate sulla patente stessa, in corrispondenza del numero 5 (vedi figura sottostante);

    image

    5. Nella pagina successiva scegliete se accettare le finalità per le quali verranno usati i vostri dati, io suggerisco di selezionare Rifiuto su entrambe. A questo punto la registrazione è conclusa e vi arriverà una mail dove viene indicato il vostro username da utilizzare per l’accesso all’area riservata.

    A questo punto potete collegarvi al sito Il Portale Dell’automobilista ed entrare nell’area riservata con l’username comunicato via mail, e la password scelta in fase di registrazione. Per scoprire quanti punti della patente vi sono rimasti, basta cliccare su Accesso ai servizi e successivamente su Verifica punti patente. Verrà subito mostrato il numero di punti residui della vostra patente. Cliccando inoltre sulla voce Estratto conto verrà visualizzato lo storico di tutte le aggiunte o le decurtazioni dei punti avvenute negli anni. Qui potrete vedere quando e perchè vi sono stati tolti i punti, inoltre come saprete, ogni due anni senza commettere infrazioni vengono aggiunti 2 punti per “buona condotta”.

    image

    Fonte: Web Experiments (19 maggio 2010)

    image
     
    .
  2. de marco fiore
     
    .

    User deleted


    quando punti ho


     
    .
  3. prmic
     
    .

    User deleted


    Io so che per i punti residui della patente basta telefonare il numero verde 800.23.23.23 dell’Ufficio Centrale Operativo del Dipartimento per i Trasporti Terrestri.
    L'ho letto qui:
    Quizpatente.it - Rinnovare la patente
     
    .
  4. Dobos Eusebui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de marco fiore @ 25/2/2012, 13:20) 
    quando punti ho
     
    .
3 replies since 24/5/2010, 00:04   2078 views
  Share  
.