Robot: ecco le ultime novità dal Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Robot: ecco le ultime novità dal Giappone

    image

    Come tutti sappiamo, i giapponesi sono in continuo studio sui robot, principalmente al fine di fargli assolvere i lavori più noiosi... Qualche giorno fa, la rete televisiva giapponese Nippon News Network, ha mandato in onda un incredibile servizio di circa 5 minuti, nel quale sono stati mostrati gli ultimi modelli di robot oggi disponibili presso i laboratori nipponici. Ecco il servizio riproposto nel video seguente:


    Link al video

    Tale video mostra le funzionalità di diversi robot. Nell'ordine sono:
    ■ il Robot ApriPoko della Toshiba: è un'evoluzione dell'attuale telecomando. Si tratta di un robot alto circa 21 cm che riesce a controllare qualsiasi elettrodomestico dotato di sistema controllo remoto ad IR (infrarossi) tramite comandi verbali impartiti dall'utente. ApriPoko è in grado anche di imparare nuovi comandi e operazioni, in modo da ottenere le migliori performance;
    ■ i Mobili robotici: si tratta di un tavolo, una sedie ed una porta attivabili tramite un telecomando. Sono stati progettati per aiutare le persone nelle faccende di casa, oppure per venire incontro alle esigenze di coloro che presentano difficoltà motorie.

    Successivamente, l'inviata si dirige all’IRTlab dell’università di Tokyo, un centro di ricerca e sviluppo per le applicazioni robotiche. Qui vengono mostrati:
    ■ un braccio robotico capace di lavare autonomamente piatti e bicchieri senza romperli;
    ■ una signora delle pulizie robotica, in grado di pulire per terra, spolverare e fare il bucato in lavatrice;
    ■ un nuovo sistema dedicato alla mobilità personale, che permette a chiunque di muoversi per casa, muovendo semplicemente la parte superiore del corpo nella direzione nella quale si intende procedere. Inoltre, grazie ad opportuni pattern sul pavimento, il robot è in grado di memorizzare e seguire un determinato percorso, magari per condurre la persona verso un oggetto riposto precedentemente in un cassetto e richiestogli dall’utente.

    Fonte: ICTBlog (03 settembre 2010)



    Edited by Steve Hi Power Mc - 9/9/2010, 00:21
     
    .
0 replies since 8/9/2010, 22:42   44 views
  Share  
.