Microsoft: la futura interfaccia uomo-pc è nei muscoli!

Progetto Wearable Electromyography-Based (EMG) Controller

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Microsoft: la futura interfaccia uomo-pc è nei muscoli!

    image

    Nei laboratori Microsoft, presso il centro Research di Redmond, sta per essere sviluppata un’evoluzione dell’interfaccia uomo-computer, basata sull’attuale EMG o meglio nota come elettromiografia, la registrazione dell’attività elettrica dei muscoli. Il nuovo sistema, conosciuto come progetto Wearable Electromyography-Based (EMG) Controller (controller indossabile basato sull’elettromiografia) consentirà in futuro di far interagire l'uomo con i dispositivi informatici attraverso i segnali elettrici generati dai movimenti dei differenti muscoli del corpo.
    Si potranno così eliminare definitivamente le tastiere, i mouse, i touchscreen ed i controlli vocali, rendendoli obsoleti e poco comodi da usare. I ricercatori di Microsoft hanno intenzione di installare sui muscoli del corpo degli elettrodi di superficie, ricorrendo però ad un numero di sensori molto più elevato di quelli normalmente necessari per misurare l’attività elettrica dei muscoli. In questo modo sarà possibile ottenere diversi segnali per uno stesso muscolo e successivamente, attraverso un processo automatico di localizzazione, si individuerà un sottogruppo di elettrodi dalla quale raccogliere i segnali più attendibili, per correlarli a particolari gesti o movimenti dell’utente. Così, si ottimizzerà l’affidabilità dell’apparecchiatura, migliorando la risposta dell’interfaccia agli input elettrici muscolari. Questi elettrodi saranno probabilmente integrati negli abiti oppure negli accessori di moda, come orologi od occhiali, che indossati permetteranno di controllare ogni dispositivo elettronico compatibile.
    Questa interazione infine sarebbe a doppio senso: attraverso una stimolazione elettrica proveniente dai vari gadget sarebbe possibile, ad esempio, insegnare all’utente a suonare uno strumento oppure a compiere particolari gesti per uno sport.
    Il futuro potrebbe dunque riservarci innovazioni davvero interessanti.

    image

    Fonte: ICTBlog (07 ottobre 2010)

     
    .
0 replies since 8/10/2010, 00:03   32 views
  Share  
.