AMD Radeon HD 6990, la nuova capolista dual GPU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    AMD Radeon HD 6990, la nuova capolista dual GPU
    AMD Radeon HD 6990 rappresenta il top di gamma per la famiglia di soluzioni HD 6900 e costituisce il nuovo punto di riferimento per i gamer esigenti. La scheda ospita due GPU serie Antilles e 4 GByte di RAM.

    image

    Introduzione
    AMD Radeon HD 6990 è la nuova capostipite della famiglia HD 6900 e si classifica come la più veloce delle soluzioni AMD per il mercato gaming. Questa scheda è dotata di due GPU identiche e va a scalzare la potente HD 5970. Dalla precedente soluzione dual-GPU, Radeon HD 6990 mantiene le dimensioni generali e un aspetto imponente e "massiccio".

    La scheda si caratterizza per la disponibilità di due GPU Antilles, ciascuna affiancata da 2 GByte di memoria SDRAM GDDR5 su bus a 256 bit. L'architettura interna degli Shader, di tipo VLIW4 va a modificare quanto visto nella precedente struttura VLIW5, nella quale gli Stream Processor sono suddivisi in gruppi di 5. Secondo il "vecchio" schema, 4 SP sono in grado di eseguire compiti basilari, mentre il quinto è in grado di operare calcoli più complessi.
    Con l'architettura VLIW4 si è operata una nuova suddivisione delle unità SP, con raggruppamenti di 4 core, ciascuna capace di portare a termine operazioni complesse. In questo modo, le due GPU della HD 6990 integrano due Graphics Engine, 24 blocchi SIMD e 96 Texture Unit. In questo modo, le operazioni vengono svolte in modo più efficiente, contribuendo significativamente all'incremento delle prestazioni generali. Il sistema, che sfrutta quattro vie con le medesime potenzialità elaborative, è in grado di accelerare l'elaborazione delle istruzioni, con incrementi del 10% per mm2, rispetto alla generazione VLIW5.

    Continua a leggere l'articolo...

    Approfondimenti:
    AMD Radeon HD6990: specifiche complete e prestazioni

    Fonte: Bit City (08 marzo 2011)

    image image image image image image image image image
     
    .
0 replies since 9/3/2011, 22:44   31 views
  Share  
.