Google+: Google ci riprova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Google+: Google ci riprova
    Il gigante del Web tenta un nuovo assalto a FaceBook

    Google-Plus

    Il dominio dell'iniverso dei Social Network fa gola a tutti e nemmeno il gigante FaceBook può riposare sugli allori. Gli appassionati di Internet sono volubili e sempre pronti a premiare le novità, "migrando" da un servizio all'altro senza preavviso. Ne sa qualcosa MySpace, passato dalle stelle alle stalle nel giro di pochi mesi. Non c'è da stupirsi, quindi, che Google metta in campo un (ennesimo) tentativo per fare le scarpe alla creatura di Mark Zuckerberg. Il nuovo progetto si chiama Google Plus (indicato anche come "Google+").
    Finchè era in fase beta, l'accesso a Google Plus era disponibile solo attraverso invito, ma ora che è uscito dalla fase di test questo neonato servizio conta già più di dieci milioni di utenti (dalla notte del 20/09/2011, infatti, chiunque ha aperto Google per fare una ricerca ha potuto notare sulla barra nera in alto - accanto alle scritte come Web, Video, Immagini, News, Gmail - anche il link "+Tu", che porta direttamente alla homepage di Google Plus, il social network che Mountain View ha aperto per sfidare Facebook). Per poter accedere è necessario disporre di un account Google, che può essere creato in pochi minuti gratuitamente. Una volta effettuato l'accesso a Google Plus, la procedura ci guida nella ricerca di amici e conoscenti e nella creazione delle Cerchie, vera anima di Google Plus e innovazione piuttosto interessante, che ci consente di aggiungerli in uno o più insiemi che permettono di organizzare le nostre conoscenze. Il sistema inoltre, come FaceBook, propone potenziali amici, oppure consente di inserirli manualmente previa conoscenza di alcuni loro dati. Le persone inserite in una o più Cerchie non sapranno mai in quali di esse sono state inserite, ma riceveranno una notifica. A differenza di FaceBook, comunque, non esiste un meccanismo di richiesta delle amicizie che devono essere ricambiate, ma possiamo aggiungere chi preferiamo, e ciascuno è libero di aggiungerci o meno nelle proprie Cerchie. Per tutelare la nostra privacy esiste una lista di utenti bloccati, che possiamo usare per le persone a cui non vogliamo mostrare nemmeno gli aggiornamenti pubblici e dalle quali non desideriamo ricevere informazioni. Per ogni azione che effettuiamo, possiamo scegliere se condividerla pubblicamente, con alcune Cerchie specifiche o solamente con alcune persone. Google Plus consente di condividere diversi tipi di contenuti: testi di qualsiasi lunghezza, collegamenti a siti Web, filmati e immagini. A tutte queste informazioni possiamo aggiungere anche la nostra posizione geografica, che viene rilevata automaticamente attraverso le librerie apposite dei browser più moderni. Naturalmente possiamo commentare o condividere tutto quello che viene visualizzato nella nostra home page, oltre a usare la funzione +1, che permette di esprimere apprezzamento. Possiamo usare il tasto +1 anche sui risultati della ricerca di Google, e tutti gli apprezzamenti finiranno in una sezione specifica del nostro account, da cui li potremo anche revocare. I contenuti nella nostra home page possono essere ri-condivisi, per cui se vogliamo che un messaggio resti privato, ricordiamoci subito dopo averlo pubblicato di fare clic nell'angolo in alto a destra e di scegliere Disabilita ricondivisione.
    Vedremo se anche questa volta, come ha già fatto in passato con Android, Gmail e YouTube (ma non solo), Google riuscirà a sorprenderci e a diventare leader anche in campo social. Non ci resta che provarlo.

    Accesso a Google Plus

    google-aperto-a-tutti-homepage-di-google-con-tu

    Articoli correlati:
    Progetto Google+: condividere sul Web come nella vita reale
    Google+, la recensione completa
    Google+, recensione del social network di Google

    Fonte: Computer Magazine Pro n° 181



    Edited by Steve Hi Power Mc - 11/10/2012, 00:22
     
    .
0 replies since 21/9/2011, 16:29   29 views
  Share  
.