Adozioni libri di testo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Libri di testo, istruzioni operative. Obbligo adozioni in forma mista

    school_books_sales1

    Il MIUR ha pubblicato la C.M. 18 del 9 febbraio 2012 con la quale si danno indicazioni operative per l'adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013.

    Tra le novità le adozioni da effettuare nel corrente anno scolastico, i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei.

    Di conseguenza i libri di testo in adozione dall’anno scolastico 2008/2009 (in cui ha trovato per la prima volta applicazione la legge n. 169/2008) devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea.

    Vai allo speciale

    Fonte: Orizzonte Scuola (10 febbraio 2012)

    jkft

    Edited by Steve Hi Power Mc - 11/2/2012, 22:50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Libri di testo digitali, siamo pronti?

    Il Ministro, in più occasioni, ha parlato chiaramente di libri open source, un progetto affascinante che aprirebbe mille possibilità, ma che di certo troverebbe resistenze da parte degli editori. Ma si sa, il nostro è un Ministro sognatore. Per il momento ci accontentiamo dei libri misti, che diventano obbligatori a partire da quest'anno. Ma siamo pronti a questa rivoluzione? Secondo skuola.net, non molto.

    Secondo il portale dedicato agli studenti, skuola.net ''ben il 78% degli studenti delle scuole secondarie non ha acquistato nemmeno un libro elettronico". Dal sondaggio è emerso, inoltre, che solo il 5% degli studenti quest'anno ha deciso di acquistare tutti i libri in formato elettronico e solo il 7% degli studenti intervistati ha potuto scegliere tra il cartaceo o il digitale per ognuno dei libri di testo adottati. "Addirittura - si legge nel comunicato - oltre la metà degli studenti non ne aveva a disposizione nemmeno uno e questo ha portato a pensare che alla norma non sia stata seguita un'applicazione pratica''.

    Da un lato, dunque, la resistenza all'innovazione anche da parte di studenti e famiglie, dall'altra la lentezza nell'applicazione delle indicazioni ministeriali anche da parte delle istituzioni scolastiche rendono la strada per l'innovazione sia.

    Vai allo speciale "Libri di testo".

    Fonte: Orizzonte Scuola (14 febbraio 2012)

    gif
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Studenti.it, libri in formato digitale non sfondano

    Il 46% degli studenti italiani è contrario all’introduzione dei libri digitali al posto di quelli tradizionali cartacei. La redazione di Studenti.it: “Sistema scolastico italiano non pronto all’evoluzione”.

    Con la circolare n°18 del 9 febbraio scorso, il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che dal prossimo anno i libri scolastici che si adotteranno dovranno essere redatti in forma mista, ovvero in parte cartacea ed in parte digitale. Una rivoluzione per la scuola italiana che vedrà messi al bando i testi che si presenteranno nel solo formato cartaceo.

    Ma cosa ne pensano i protagonisti di questa rivoluzione, gli studenti? Studenti.it, portale di Banzai leader sul target giovano con 2.099.000 utenti unici mese (Dati Audiweb Dicembre 2011), è andato a chiederlo davanti alle scuole, e poi anche attraverso un sondaggio a cui hanno partecipato in 1.000. I giovani apprezzano la novità, ma non fanno salti di gioia: se un 33% di studenti ritiene che la svolta digitale farà risparmiare, e il 21% apprezza l’impatto positivo che una innovazione del genere avrà sull’ambiente, il restante 46% si è rivelato, contro ogni previsione, tradizionalista e ha dichiarato di preferire il caro vecchio libro di carta.

    Marta Ferrucci, responsabile di Studenti.it, commenta così la reazione dei ragazzi: “E' una svolta epocale che prende tutti un po' di sorpresa. Le resistenze degli studenti sono probabilmente dovute alla vaghezza della circolare ministeriale e al fatto che in Italia la rete non è gratuita. Inoltre, non va dato per scontato che tutti abbiano in casa un computer o che le scuole italiane siano già adeguatamente dotate delle risorse necessarie per garantire pc e connessioni internet a tutti e in momenti diversi della giornata”.

    Per approfondimenti
    Sito Studenti.it
    Stop ai libri cartacei, il Ministero rende obbligatori i formati digitali. Ecco cosa ne pensano i ragazzi
    Ebook al posto di libri? Parola agli studenti!

    Fonte: Luca Schivardi Lifonti & Company (28 febbraio 2012)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Adozione libri di testo a.s. 2012/2013 - C.M. n. 18/2012 – Chiarimenti

    Nota 1478 - Roma 09 marzo 2012. Chiarimenti sui libri utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o mista.

    Nota 1478 09.03.2012: Adozione libri di testo- C.M. n. 18/2012 – Chiarimenti
    Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
    Dipartimento per l'Istruzione
    Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica



    Nota 1478 - Roma 09 marzo 2012

    Oggetto: Adozione libri di testo a.s. 2012/2013 - C.M. n. 18/2012 – Chiarimenti

    Sono state segnalate alcune incertezze in ordine all’applicazione della circolare ministeriale n. 18 del 9 febbraio 2012, in relazione alla disposizione contenuta nell’articolo 15 del decreto legge n. 112/2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 133/2008, secondo cui “a partire dall'anno scolastico 2011-2012, il collegio dei docenti adotta esclusivamente libri utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o mista”.
    In particolare, è stato richiesto se i testi scolastici in formato cartaceo, costituiti da due o più volumi e adottati nel decorso o nei decorsi anni scolastici anche per successivi anni di corso, debbano essere sostituiti da testi in formato misto o interamente scaricabili da internet, a partire dall’anno scolastico 2012/2013.
    A riguardo, stante il tenore letterale della disposizione di riferimento, si fa presente che tali testi non necessitano del cambio di adozione, in quanto la loro scelta risulta essere stata già effettuata in precedenti anni scolastici.
    Questo è il caso, ad esempio, dei testi di storia, geografia e matematica che, in molti casi, vengono adottati in più volumi riferiti al primo e ai successivi anni di corso.
    E’ stato altresì richiesto se, qualora debbano essere oggetto di nuove adozioni testi in formato esclusivamente cartaceo, gli stessi debbano essere sostituiti con testi sia in formato misto (parte cartacea e parte digitale) e, allo stesso tempo, anche con testi interamente scaricabili da internet.
    In proposito, si chiarisce che la sostituzione dei testi esclusivamente cartacei deve avvenire, ove richiesto, con testi in versione mista ovvero, in alternativa, con testi interamente scaricabili da internet.
    La presente comunicazione viene inserita nei siti internet e intranet del Ministero.

    IL DIRETTORE GENERALE
    Carmela Palumbo

    Fonte: Orizzonte Scuola (12 marzo 2012)

    L1bDk
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Profumo punta sui libri scolastici digitali. Associazione editori protesta

    "Con gli e-book si spende un decimo di quella attuale che si aggira attorno ai 3-400 euro". Lo ha affermato il Ministro intervendo alla confernza di presentazione di un progetto messo a punto con la Rai.

    "La digitalizzazione - ha spiegato Profumo - è ormai un processo irreversibile. Oggi il costo dei libri per un figlio si aggira attorno ai 3-400 euro. Se uno ha due-tre figli la spesa comincia a diventare davvero importante. La carta non deve sparire, ma dobbiamo immaginare che avremo dei libri più sottili, quasi degli indici ragionati, dei libri in progress che potranno avere dei contenuti wiki, ampliabili. Con questo processo la spesa per e famiglie si potrà ridurre a un decimo. E cio' che risparmieranno potrà essere utilizzato per comprare tecnologia. Per dotare ogni ragazzo di un computer".

    Alle dichiarazioni del Ministro sono seguite le proteste da parte dell'AIE (Associazione Italiana Editori).

    "Il Ministro fa delle affermazioni non fondate perché, evidentemente, non conosce ancora la materia. – ha affermato il presidente del gruppo Educativo dell'AIE, Michele Lessona – Non è vero che la carta pesa per il 60% del costo di un libro e non è vero che le spese delle famiglie per i testi scolastici oscillano fra i 300 e i 400 euro: vada a vedere i tetti di spesa per la scuola secondaria di primo grado – si chiama così ora la scuola media - e verifichi gli sforamenti oltre al 10% consentito. Si accorgerà che siamo nell’ordine di qualche punto percentuale oltre il tetto di spesa e che ci aggiriamo sulla metà della cifra da lui indicata".

    "Vorrei inoltre far presente al Ministro – ha continuato – che il tetto di spesa non coincide con la spesa delle famiglie per i libri scolastici perché esiste l’usato che con il blocco delle adozioni è aumentato in modo significativo e arriva in certi casi a coprire oltre il 50%".

    "E’ insomma irreale pensare che con la digitalizzazione dei libri il prezzo scenda al 90% dell’attuale prezzo di vendita. – ha concluso Lessona - Questo vale per qualsiasi Paese al mondo. Siamo stupiti davvero per le dichiarazioni del Ministro, a maggior ragione dopo il confronto proficuo di tre giorni fa in audizione con il MIUR proprio sui libri digitali".

    Fonte: Orizzonte Scuola (30 marzo 2012)

    omg
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Libri di testo, trasmissione dati

    In linea la nota operativa per la trasmissione dei dati all’AIE.

    ADOZIONI 2012/2013 E TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI

    Come ogni anno, si forniscono le indicazioni per la comunicazione delle adozioni dei libri di testo effettuate da parte dei collegi dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, utile, tra l’altro, per il controllo ed il monitoraggio dei tetti di spesa, previsti dalla normativa vigente, per le scuole secondarie di primo e secondo grado (stabiliti per il prossimo anno scolastico dal DM n. 43 dell’11 maggio 2012).
    La procedura è schematizzabile attraverso le fasi di seguito indicate:
    - acquisizione dei dati: le segreterie scolastiche possono comunicare i dati adozionali con modalità on-line, collegandosi al sito www.adozioniaie.it, oppure in locale attraverso le applicazioni già utilizzate negli anni passati;
    - monitoraggio del processo di rilevazione: gli Uffici centrali e regionali del MIUR hanno a disposizione, sul portale SIDI, strumenti di controllo analitico per monitorare lo stato di avanzamento della raccolta dei dati adozionali;
    - analisi del rispetto dei tetti di spesa: gli Uffici centrali e regionali del MIUR hanno a disposizione strumenti di controllo tempestivi per analisi dettagliate finalizzate al controllo dei tetti di spesa.

    Le modalità operative per l'acquisizione e l'invio dei dati adozionali sono descritte nella Nota Operativa per l'anno scolastico 2012-2013 (reperibile anche sul sito dell'AIE - area scuola).
    Tempi delle adozioni
    Come stabilito dalla CM n. 18 del 9 febbraio 2012, le adozioni dei testi scolastici devono essere deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola.
    Si rammenta che la trasmissione degli elenchi delle adozioni deve avvenire esclusivamente per via telematica e che il termine ultimo per la trasmissione dei dati è fissato al 10 giugno 2012, per tutti i gradi di scuola.

    Vuoi lavorare in LOCALE? Clicca qui

    Vuoi lavorare ON-LINE? Clicca qui

    www.adozioniaie.it

    “AREA SCUOLA: Adozioni dei libri di testo anno scolastico 2012-2013”



    Fonte: Orizzonte Scuola (29 maggio 2012)

    158431_2082438819044_1183752312443_33631_1262_t
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Adozioni 2012/2013 e trasmissione telematica dei dati

    Termine ultimo per la trasmissione dei dati è fissato al 10 giugno 2012.

    Come ogni anno, si forniscono le indicazioni per la comunicazione delle adozioni dei libri di testo effettuate da parte dei collegi dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, utile, tra l’altro, per il controllo ed il monitoraggio dei tetti di spesa, previsti dalla normativa vigente, per le scuole secondarie di primo e secondo grado (stabiliti per il prossimo anno scolastico dal DM n. 43 dell’11 maggio 2012).
    La procedura è schematizzabile attraverso le fasi di seguito indicate:
    ■ acquisizione dei dati: le segreterie scolastiche possono comunicare i dati adozionali con modalità on-line, collegandosi al sito www.adozioniaie.it, oppure in locale attraverso le applicazioni già utilizzate negli anni passati;
    ■ monitoraggio del processo di rilevazione: gli Uffici centrali e regionali del MIUR hanno a disposizione, sul portale SIDI, strumenti di controllo analitico per monitorare lo stato di avanzamento della raccolta dei dati adozionali;
    ■ analisi del rispetto dei tetti di spesa: gli Uffici centrali e regionali del MIUR hanno a disposizione strumenti di controllo tempestivi per analisi dettagliate finalizzate al controllo dei tetti di spesa.

    Le modalità operative per l'acquisizione e l'invio dei dati adozionali sono descritte nella Nota Operativa per l'anno scolastico 2012-2013 (file PDF - reperibile anche sul sito dell'AIE - area scuola).

    Tempi delle adozioni
    Come stabilito dalla CM n. 18 del 9 febbraio 2012, le adozioni dei testi scolastici devono essere deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola.
    Si rammenta che la trasmissione degli elenchi delle adozioni deve avvenire esclusivamente per via telematica e che il termine ultimo per la trasmissione dei dati è fissato al 10 giugno 2012, per tutti i gradi di scuola.

    Vuoi lavorare in LOCALE? Clicca qui
    Vuoi lavorare ON-LINE? Clicca qui
    www.adozioniaie.it

    Fonte: Orizzonte Scuola (01 giugno 2012)

    Dizzy
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Guida alla lettura della circolare sulle adozioni dei libri di testo

    Sono molti a pensare che il ritorno all’insegnamento tradizionale, alla buona vecchia scuola sia la via maestra, da percorrere per ridarle la dignità perduta: non è così. Un atteggiamento conservativo che è la conseguenza di riferimenti concettuali immutabili e intangibili e, in particolare, di un vocabolario rimasto vincolato ai tipici parametri dei primi anni del secolo scorso.

    Scarica l'articolo (file PDF)

    Fonte: Enrico Maranzana (04 giugno 2012)

    Emoticons%20%28291%29
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Adozione libri di testo, aperte funzioni Scuola in chiaro

    Il MIUR con Nota prot.n. 3200 del 4 luglio 2012 comunica l'aperta della nuova funzione per il caricamento in “Scuola in chiaro” e delle informazioni sulle adozioni dei libri di testo per l’a.s. 2012/2013.
    Scarica la nota (file PDF)

    Fonte: Orizzonte Scuola (05 luglio 2012)

    30rxv9e
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Adozioni libri di testo - "Scuola in chiaro". Errata corrige

    Il MIUR ha emanato l'avviso del 5 luglio 2012 contenente l'errata corrige relativa all'aperta la nuova funzione per il caricamento in “Scuola in chiaro” e delle informazioni sulle adozioni dei libri di testo per l’a.s. 2012/2013

    Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
    Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
    Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi


    Roma, 5 luglio 2012

    AVVISO

    Si segnala che la nota prot. n. 3200 del 4/07/2012 contiene un errore all’interno della descrizione del nome file da inviare in “Scuola in chiaro”, che determinata il mancato esito positivo dell’invio dei dati.

    Il nome del file di cui al punto 1) deve essere così formato:

    201213_Codice Meccanografico Utente_Classe_Sezione_Indirizzo di studio

    E non, come precedentemente indicato,

    2012/2013_Codice Meccanografico Utente_Classe_Sezione_Indirizzo di studio

    Fonte: Orizzonte Scuola (06 luglio 2012)

    bluesbrothers3yw
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Libri di testo, ripartizione fondi tra regioni

    Il MIUR ha emanato il D.D.G. n.9/1 del 11 luglio 2012 per la ripartizione tra le Regioni, per l’a.s. 2012/2013, dei finanziamenti per la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori.
    Scarica il documento (file compresso ZIP)

    Fonte: Orizzonte Scuola (12 luglio 2012)

    1145717907-Sconvolte (9)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Per avere i libri di testo cerca il rappresentante editoriale della tua zona

    Utile servizio Anarpe per i docenti che devono mettersi in contatto con i rappresentanti editoriali della propria zona per acquisire le copie saggio dei libri di testo in adozione nell'istituzione scolastica di servizio per l'a.s. 2012/13.
    Selezionando casa editrice, provincia e ordine di scuola è possibile avere i contatti del rappresentante editoriale.
    Consulta le agenzie di promozione editoriale scolastica in Italia

    Fonte: Orizzonte Scuola (04 settembre 2012)

    beatles-1144
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Libri di testo acquistati dalle scuole e ceduti in comodato d'uso: una proposta della Lega Nord

    Il presidente della commissione di Controllo sui prezzi e le tariffe del Senato, Sergio Divina della Lega Nord, ha suggerito in una nota un modo nuovo per combattere il costo elevato dei libri scolastici e aiutare così le famiglie degli studenti delle superiori a sobbarcarsi la spesa del diritto allo studio.

    Secondo il presidente, sarebbe opportuno che le scuole comprassero i libri in adozione per tutti gli studenti della scuola, approfittando dei prezzi speciali che si offrono quando si compra la merce in grande quantità. Successivamente tali libri potrebbero essere "noleggiati" dagli studenti in cambio di una piccola somma da pagare subordinata al prezzo e al suo presumibile utilizzo.

    E' una proposta sicuramente accettabile per consentire il risparmio delle famiglie, ma sarebbe comunque un aggravio per le scuole, che a volte non hanno i soldi neanche per comprare beni di prima necessità per il regolare svolgimento della didattica. Ma se il Mef attribuisse fondi ad hoc per questa proposta magari per il prossimo anno? Perchè no!

    Il testo della nota

    Fonte: Giulia Boffa (07 settembre 2012)

    fuuuuuuuuuanimado
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Contro il "caro scuola" solo uno studente su tre comprerà libri di testo nuovi

    L'agenzia giornalistica ASCA riprende una indagine condotta dal Centro Studi e ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di KRLS Network of Business Ethics per "Contribuenti.it Magazine" secondo la quale nel 2012 due studenti su tre compreranno testi scolastici o universitari, usati.

    La ricerca sul comportamento degli studenti per l'acquisto dei libri e dizionari scolastici usati indica che si e' passati dal 49% dello scorso anno al 63% di quest'anno.

    In Italia, le città più convenienti per l'acquisto dei libri sono Napoli, Aosta, Pescara, Rimini, Roma, Firenze, Udine, Verona, Prato e Campobasso, con sconti mediamente del 50%, mentre Milano, Imperia, Torino, Genova, Bologna, Terni, Rieti, Salerno, Potenza e Caserta sono tra le citta' dove il risparmio non supera il 30%.
    I migliori affari si fanno sul web dove e' possibile acquistare testi usati, e non sottolineati, con sconti che vanno dal 70% all' 80%. Un aumento considerevole dell'14%.
    Il 42% del campione lo fa per ristrettezze economiche, il 20% per combattere il caro vita ed il 6% perche' costano meno delle fotocopie.

    Fonte: Orizzonte Scuola (10 settembre 2012)

    birgits_tiredcoffee
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Dalla bozza dell'Agenda Digitale novità eclatanti su adozioni libri di testo

    Il prof. Ialacqua dal blog La Scuola Iblea si occupa oggi della bozza dell'Agenda digitale, nella quale le adozioni dei libri digitali o miste diventerebbero obbligatorie solo dal 2015 - 2016 e verrebbe abrogata l'adozione per 5 o 6 anni, a seconda dell'ordine di istruzione.

    L'articolo

    "Ne dà notizia allarmata il quotidiano “Italia Oggi” (vd. rassegna stampa del MIUR), in un articolo dal titolo: “La scuola digitale rinvia l'ebook“. In pratica, all'art. 20 delle bozze che attualmente circolano della cosiddetta “Agenda digitale“, si legge che viene profondamente rivisto l'art. 15 della legge 6 agosto 2008 n.133, che conteneva le alzate di genio della coppia Tremonti-Gelmini in materia di libri di testo. Risultato: le adozioni dei libri digitali o miste diventerebbero obbligatorie dall'a.s. 2014-2015 per l'a.s. 2015-2016. Una brusca frenata, insomma, sugli strombazzati testi online o ebook!

    Sempre l'art. 20 dell'Agenda digitale, inoltre, abrogherebbe l'intero art. 5 della legge 30 ottobre 2008 n. 169, che imponeva adozioni per 5 e 6 anni.

    Ma non finisce qui! Lo Stato stabilirà anche una quota parte che le famiglie dovranno versare alle scuole all'atto dell'iscrizione, per le edizioni elettroniche o miste… " [La Scuola Iblea]

    Fonte: Orizzonte Scuola (20 settembre 2012)

    gif
     
    .
53 replies since 10/2/2012, 15:46   457 views
  Share  
.