SMELLIT: arriva dal Giappone la TV 4D che ci farà sentire gli odori!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    SMELLIT: arriva dal Giappone la TV 4D che ci farà sentire gli odori!

    smell1-595x330

    Stiamo ancora assistendo al lancio della televisione in 3D; ci aspettiamo che le trasmissioni in formato Full HD nativo siano sempre più numerose e gratuite, mentre in Giappone la tecnologia è già pronta al futuro: o almeno così sembra secondo il professore Kenichi Okada, della Keio University.

    Si, perché a suo dire, il 3D è già superato e la televisione del futuro sarà in grado di riprodurre addirittura gli odori, da cui il nome di Smell TV. Svariati tentativi erano stati fatti fin dagli anni ’50 nella sale cinematografiche senza grandi successi: una delle problematiche principali da affrontare era la scarsa capacità di rimuovere tempestivamente un odore in modo da emettere quello successivo, in funzione della scena che era visibile sullo schermo.

    Ma ora, Okada, sembra aver trovato il giusto sistema di riproduzione degli odori, prendendo semplicemente spunto dalla tecnologia delle stampanti a getto d’inchiostro. Il professore spiega che “Il senso dell’olfatto è difficile da catturare, così ho avuto l’idea di dividerlo in particelle microscopiche per poterlo controllare”.

    smell2-595x297

    smell3-595x273

    SMELLIT, che funziona proprio come una stampante ink-jet, si collegherà alla TV come un comunissimo lettore DVD e con la sua “smell CARD” decodificherà i profumi di tutti i piatti che vedremo in video per poi riprodurli combinando le essenze delle 118 cartucce al suo interno mentre una ventola centrale contribuirà a diffondere il profumo in tutta la stanza.

    smell6-595x297

    smell7-595x342

    In realtà l’applicazione nasce inizialmente per soli scopi medici, ma il professore è davvero entusiasta al solo pensiero che la sua “invenzione” possa essere usata in futuro anche per l’intrattenimento del grande pubblico e in particolare per la gioia delle donne che sicuramente non riusciranno più a staccarsi dai programmi di cucina!
    Una domanda però sorge spontanea: cosa accadrà quando vedremo immagini come questa?

    smell4-595x330

    smell5-595x297

    Fonte: Alta Definizione HD Blog (13 novembre 2010)

    mirmoecamilla13jt8
     
    .
0 replies since 16/5/2012, 11:23   76 views
  Share  
.