La Norvegia cerca ingegneri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    La Norvegia cerca ingegneri
    8mila le figure ricercate, anche dall’Italia

    petrolchimico1

    Sei laureato in ingegneria e non trovi lavoro? Dalla Norvegia arrivano ottime notizie. Il Paese con il più alto reddito pro-capite al mondo e uno dei più bassi tassi di disoccupazione (2,3%), ha un problema: forma un numero troppo basso di ingegneri rispetto al fabbisogno nazionale.
    Le statistiche Eurostat evidenziano come solo il 16,5% degli studenti norvegesi scelga ingegneria, contro il 35,6% della vicina Finlandia e il 23,7% dell’Italia. NAV, l’agenzia nazionale per il lavoro, parla di una carenza di 16000 ingegneri nel paese di cui 8000 da reclutare a breve termine.
    La richiesta riguarda soprattutto il settore petrolchimico e meccanico, ma non solo: per esempio, la Atmel – azienda che lavora sulla tecnologia degli schermi degli smartphone per giganti come Nokia, Samsung, HTC - ha 202 impiegati, ma il numero sarebbe stato superiore se avesse avuto accesso alla manodopera straniera. L’anno scorso ha assunto 40 persone, che è lo stesso numero di ingegneri che il politecnico di Trondheim (il principale Politecnico del Paese), forma ogni anno in questo ambito specialistico

    In Norvegia sono operative 31 piattaforme petrolifere, su cui lavorano 7500 persone, una gran parte delle quali sono ingegneri. Entro il 2015 si stima che il numero di piattaforme petrolifere aumenterà e di conseguenza anche il numero di personale richiesto.
    Per reclutare personale qualificato dall’estero – i in particolare da Portogallo, Spagna, Romani e Italia, dove esiste un ampio bacino di possibili candidati – la Norvegia si avvale dell’opera del Nav, l’agenzia nazionale del lavoro, che collabora di concerto con le aziende locali e la rete delle agenzie Eures.
    Le iniziative attraverso cui si arruolano ingegneri all’estero sono workshop organizzati periodicamente, durante i quali le aziende effettuano colloqui con i candidati, ai quali vengono inoltre fornite informazioni sulla vita quotidiana norvegese, sul sistema nazionale del welfare e del lavoro, della sanità, il clima, il costo della vita.
    In Italia, ci sono state giornate come questa a Padova, Milano, Torino e sono previsti altri workshop e incontri itineranti nelle principali città e presso le università nei primi mesi dell’anno2013. I rappresentanti di EURES terranno sessioni informative per studenti e disoccupati italiani.

    Ma quali sono le caratteristiche necessarie per poter aspirare a un lavoro da ingegnere in Norvegia? Il candidato ideale possiede una laurea magistrale o master, specializzato in particolare nel settore petrolchimico. Inoltre l’ingegnere deve avere all’attivo un’esperienza di base dai tre ai cinque anni e una buona padronanza dell’inglese.
    Il salario di base iniziale parte dai 500-800mila corone annue (corrispondenti a 70mila – 108mila euro).
    Per candidarsi, vanno utilizzati i form scaricabili sul sito della NAV e tenerlo d’occhio per verificare le prossime date degli incontri in Italia. Nel frattempo tutti gli interessati possono chiedere informazioni a [email protected].
    In bocca la lupo!

    tecnico

    Fonte: Tutto sul Lavoro Magazine (07 gennaio 2013)

    0nYn5
     
    .
0 replies since 7/1/2013, 17:13   57 views
  Share  
.