Presentato a Londra Rex, il primo uomo bionico della storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Presentato a Londra Rex, il primo uomo bionico della storia

    135225155-5c4c2427-96cf-4e0e-b3bc-0fef52c8da1a

    67939_468740059853937_1118671685_n

    1104952_robot_rex_thumb_big

    Parla, cammina, respira ed interagisce con il mondo esterno. Rex è nato da un’idea della Darlow Smithson Productions in collaborazione con Bertolt Meyer, ricercatore presso l’Università di Zurigo esperto di robotica, ed è il primo uomo bionico con una struttura simile a quella degli esseri umani. Presentato al British Museum di Londra è dotato, al suo interno, di polmoni, cuore, sangue, milza bionica, arterie realizzate utilizzando polimeri e pancreas artificiale. Ogni organo è realizzato con tecnologie d'avanguardia molto complesse e costose in grado di generare impulsi elettrici che replicano il comportamento degli arti umani. L’intero progetto ha avuto il costo di 1 milione di dollari.

    craig-venter2

    Dopo l'automa presentato in Giappone qualche anno fa, Rex rappresenta il tentativo più raffinato di riproduzione robotica della vita umana. Il filosofo e genetista Edoardo Boncinelli, autore del libro "La scienza non ha bisogno di Dio" (Rizzoli) spiega ad Affaritaliani.it:
    "I tentativi di riprodurre organi umani non hanno la finalità di sostituire gli esseri umani veri e propri. Ma sono indispensabili per il progresso".

    Presto potranno essere create 'persone' artificiali?
    "Il cammino è ancora lungo. Diciamo che abbiamo gli strumenti per poter parlare seriamente di vita artificiale sia da un punto di vista genetico che tecnologico".

    Ma dal punto di vista etico? Questi passi dove porteranno? Le macchine di cui parliamo creano problemi alla nostra identità? E se sì che tipo di problemi?
    "In realtà, finchè non vengono riprodotte un'individualità e una coscienza non esiste alcun problema. E poi ripeto, ci vuole tempo. Chi ha paura può dormire sonni tranquilli".

    boncinelli
    Edoardo Boncinelli

    Edoardo Boncinelli è attualmente capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica (DIBIT) dell'Istituto Scientifico H. San Raffaele; è inoltre professore di Biologia e Genetica presso l'Università Vita-Salute e Direttore di ricerca CNR presso l'Istituto di Farmacologia Molecolare e Cellulare del CNR di Milano.

    Fisico di formazione, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell'uomo prima a Napoli (presso l'Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica, I.I.G.B., del CNR), dove ha percorso le tappe fondamentali della sua carriera scientifica, e poi a Milano.
    E' membro dell'Accademia Europea e dell'EMBO, l'Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare, ed è stato Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare.

    Nel 1996 ha scritto A caccia di geni (Di Renzo editore, Roma), dove traccia una sua breve autobiografia scientifica, e nel 1998 I nostri geni (Einaudi, Torino), dove illustra la natura. la funzione e il ruolo dei geni nella vita di tutti i giorni. Del 1999 è Il cervello, la mente e l'anima (Mondadori, Milano), nel quale sono esposte a grandi linee le conoscenze attuali sul funzionamento del cervello e della mente.

    Dall'androide di Tokyo ai robot dei creativi
    ever-1
    Guarda la gallery

    Articoli correlati:
    Rex, il primo uomo bionico
    Rex, ecco il primo uomo bionico nella storia dell'umanità!
    L'uomo bionico è tra noi, il suo nome è Rex

    Fonte: Affari Italiani (06 febbraio 2013)

    4debf97e44271b3c887e2
     
    .
0 replies since 6/2/2013, 23:23   90 views
  Share  
.