Servizio civile: ecco il bando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Servizio civile: ecco il bando
    Aperti (finalmente) 457 posti per i volontari

    animatori

    Dopo i ritardi e la paura che non si trovassero i fondi necessari a finanziarlo per il 2013, arriva finalmente la notizia del nuovo bando – parziale? – per il servizio civile. Al momento, i posti messi a disposizione per quest0′anno dal Dipartimento della gioventù sono 457, e come sempre sono destinati ai giovani tra i 18 e i 28 anni, i quali saranno impegnati per un anno in attività di utilità sociale durante il quale riceveranno un assegno mensile di 430 euro circa.

    Considerata l’attuale situazione del mercato del lavoro (in particolare quello giovanile), si tratta di una notizia tutt’altro che marginale. Negli anni, infatti, il servizio civile è diventato un vero e proprio ammortizzatore sociale: i ragazzi che escono dalle scuole e dalle università senza riuscire a trovare un impiego, possono “ripiegare” su questa scelta, portando a casa un po’ di soldi e dando una mano molto importante in un settore, quello del sociale, che ha sempre più bisogno di lavoratori e sempre meno risorse.

    Inoltre, per molti questa esperienza rappresenta il primo vero confronto con il lavoro, un’occasione per maturare e acquisire consapevolezza rispetto alle proprie attitudini professionali. Nemmeno 500 posti sono una goccia nel mare, certo, ma si questi tempi si è costretti a dire “meglio di niente” e, anzi, provare immediatamente a cogliere l’opportunità che viene data.
    Ecco come sono ripartite le 457 posizioni aperte per i volontari:
    - 368 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili (legge 6 marzo 2001, n. 64 e decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77; leggi 27 dicembre 2002 n. 288 e 289) da realizzarsi a cura degli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi delle Regioni;
    - 84 relativi a progetti finanziati dalla Regione Sardegna;
    - 5 relativi a un progetto finanziato dalla Regione Valle D’Aosta.

    Per potersi candidare al bando occorre, oltre a rispettare i requisiti di età sopra indicati, essere cittadini italiani e inviare la documentazione necessaria entri le 14.00 del 28 febbraio 2013. Qui potete trovar tutte le informazioni necessarie.

    Articoli correlati:
    Busta arancione: solo per gli over 60?
    Progetto “Startup revolutionary road”
    Non è un Paese per giovani
    La laurea non serve? Vendila!

    Fonte: Tutto sul Lavoro Magazine (13 febbraio 2013)

    0002031F
     
    .
0 replies since 13/2/2013, 23:44   25 views
  Share  
.