I tablet superano i pc. E Samsung sorpassa Apple

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    I tablet superano i pc. E Samsung sorpassa Apple

    galaxy-tab-ipad_234x170

    Le vendite di tablet supereranno quelle di pc desktop entro il 2013 e quelle di notebook nel 2014. La previsione è della società di ricerche IDC, secondo la quale quest'anno il mercato dei pc desktop calerà del 4,3%, mentre crescerà - sia pure di poco - quello dei portatili, +0,9%. Ma il vero boom sarà per l'appunto quello dei tablet, le cui vendite aumenteranno del 48,7% a quota 190 milioni di unità. Bene anche gli smartphone, +27,2% a 918,5 milioni di unità.

    Il trend è già emerso nel corso del 2012, quando sono stati spediti 128 milioni di tablet, con una crescita del 78,4% rispetto al 2011. A trainare la crescita sono stati soprattutto i mercati emergenti, dove le vendite di dispositivi "intelligenti" è aumentata del 41,3%, con i tablet a +111,3% e gli smartphone a +69,7% su base annua; la crescita nei mercati "maturi" è stata invece del 15,6%.

    In questo scenario i produttori di dispositivi tecnologici stanno modificando le proprie strategie: IDC nota che "i consumatori e gli acquirenti aziendali stanno iniziando a vedere gli smartphone, i tablet e i PC come un continuum unico di dispositivi collegati, che si differenziano più che altro per le dimensioni dello schermo".

    I leader a livello globale restano naturalmente Samsung e Apple, con il colosso coreano cresciuto l'anno scorso del 21,2% e la casa di Cupertino che ha segnato un +20,3%.

    Ai numeri globali diffusi da IDC su aggiungono quelli stimati da Context per l'Europa (e in particolare in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna), dove le vendite di tablet sono cresciute di ben il 350% nei primi due mesi di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2012, grazie a un calo generalizzato dei prezzi e a una maggiore disponibilità di dispositivi nei punti vendita tradizionali: "In passato molti tablet, come ad esempio il Kindle, erano venduti esclusivamente online – nota Adam Simon, Global Md of Retail Research di Context – oggi al contrario i vendor, fra cui la stessa Amazon, hanno deciso di allargarsi a canali di vendita tradizionali, come negozi, supermercati e Gdo, dove il consumatore può toccare con mano e provare di persona il prodotto".

    I più venduti nei negozi del Vecchio continente, secondo i dati di Context, sono stati i tablet basati su Android, con una quota del 60%, mentre gli iPad di Apple si riprendono il primato considerando dei tablet venduti attraverso tutti i canali (negozi fisici e web); non vanno oltre il 2% i tablet basati su Windows 8, nonostante le campagne pubblicitarie realizzate da Microsoft e dai singoli produttori. In particolare, sono tutti Samsung (e tutti Android) i tre tablet più venduti a gennaio e febbraio: Galaxy Tab 2 7.0, Galaxy Tab 2 10 e Nexus 7.

    Fonte: Affari Italiani (28 marzo 2013)

    VnGU7
     
    .
  2. Similo
     
    .

    User deleted


    sui tablet che superano i pc non avevo dubbi
    la maggior parte delle persone (me compreso) compra pc con potenzialità (e costi) ben al di sopra di quello che serve realmente
    il tablet invece costa meno e permette di svolgere funzioni comuni a tutti, come navigare, leggere la posta e giocare con le app
    e, cosa non da poco, ha bisogno di una manutenzione ridicola rispetto al pc
     
    .
1 replies since 29/3/2013, 02:30   39 views
  Share  
.