Su Facebook arriva l'hashtag

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Su Facebook arriva l'hashtag
    Per migliorare le conversazioni tra i suoi utenti, Fecebook ha adottato il simbolo dei cinguettii

    mark-zuckerberg

    Per migliorare le conversazioni tra i suoi utenti, Fecebook ha adottato il simbolo che ha fatto la fortuna di Twitter. Il social network da oggi integrera' nel suo Newsfeed l'hashtag, ossia la possibilita' di inserire un tag preceduta dal simbolo cancelletto su tutti i loro post, in modo che cliccandola, sara' possibile accedere ai messaggi accomunati dalla stessa stringa di significato. Come gia' accade su twitter, l'espediente semplifica molto la possibilita' di trovare gli argomenti discussi dagli utenti.

    facebook-video
    LO SBARCO DI FACEBOOK A WALL STREET

    Facebook ha pero' precisato che il servizio e' simile a quello gia' fornito da altri, tra cui appunto Twitter, ma anche Instagram, Tumblr o Pinterest. "Hashtags e' solo il primo passo per aiutare gli utenti a scoprire piu' facilmente quello che gli altri stanno dicendo su uno specifico topic e partecipare a conversazioni pubbliche", ha assicurato il colosso fondato da Mark Zuckerberg.

    Fonte: Affari Italiani (13 giugno 2013)

    ignorebtgif
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Facebook ammette: utenti spiati
    "Abbiamo rivelato informazioni agli Usa"

    privacy5
    IL VIDEO: Privacy, il Garante chiede più controlli

    Prima hanno negato, ma adesso arrivano le ammissioni. I giganti del web hanno rivelato i dati sulle richieste di informazioni ricevute dal governo statunitense nell'ambito del pervasivo programma di spionaggio organizzato dall'Nsa, l'agenzia per la Sicurezza Nazionale americana. Facebook e Microsoft -che stanno cercando di riguadagnare credibilità agli occhi degli utenti dopo che si è saputo che il cosiddetto programma Prism consente al governo Usa di accedere direttamente ai server di nove dei maggiori colossi Internet- hanno raggiunto un accordo con Washington per diffondere alcune limitate informazioni sul numero di richieste ricevute. Facebook è stato il primo a diffondere una serie di dati aggregati: nella seconda meta' del 2012 ha ricevuto tra le 9mila e le 10mila richieste di informazioni private da parte delle autorita'; e queste hanno riguardato 18mila/19mila account di utenti, una cifra che Facebook giudica "una frazione minima" dell'oltre 1,1 milioni di utenti.

    Il tenore delle richieste è vario: si va dalle inchieste della polizia su sparizione di bambini, ai piccoli reati, alle minacce terroristiche. Microsoft ha rivelato di aver ricevuto tra le 6mila e le 7mila richieste di dati su circa 31mila account di utenti nella seconda meta' del 2012. Nel tentativo di rassicurare gli utenti, l'avvocato di Facebook, Ted Ullyot, ha voluto comunque sottolineare che l'azienda protegge "in maniera dura" la privacy dei suoi utenti: "Spesso respingiamo queste richieste in maniera definitiva, oppure chiediamo al governo di ridurre le sue richieste, o semplicemente gli diamo molti meno dati di quelli voluti. E rispondiamo solo nel quadro della legge".

    Fonte: Affari Italiani (15 giugno 2013)

    mb9
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Video, hashtag e news: ecco come cambierà Facebook

    lady-facebook-mediaset
    IL VIDEO: Lady Facebook, sesso per contratto

    Chi si ferma è perduto. Lo sa bene Mark Zuckerberg, padre padrone di Facebook. Il social network più famoso al mondo cambierà. Non si tratta solo di voci. Il tam tam sul web dura da tempo, ma adesso è arrivato sullescrivanie dei giornalisti Usa un invito misterioso arrivato, con il quale Facebook ha indetto una conferenza stampa per il 20 giugno: "Un piccolo team sta lavorando a una grande idea. Raggiungici per un caffé e scoprire insieme il nuovo prodotto".

    Quali saranno le novità? Sulla prima non ci sono dubbi: per migliorare le conversazioni tra gli utenti, Fecebook ha adottato il simbolo che ha fatto la fortuna di Twitter, l'hashtag. Il social network ha inserito la possibilità di inserire un tag, preceduto da cancelletto in modo che, cliccando, sarà possibile accedere ai messaggi accomunati dalla stessa stringa di significato. Come giaà accade su twitter, l'espediente semplifica molto la possibilità di trovare gli argomenti discussi dagli utenti.

    Il tag potrebbe essere però solo il primo passo verso l'espansione nel mercato delle news. Facebook, forte del suo sterminato serbatoio di utenti, potrebbe lanciare a breve un aggregatore di notizie personalizzato, sulla stessa linea dell'ormai scomparso Google Reader. Anche in questo caso, Facebook non potrà non pestare i piedi di Twitter, che già da tempo ha annunciato di voler cercare un direttore per il settore "news", segno di un impegno crescente dei social nel settore.

    Nelle ultime ore circola un'altra indiscrezione. "Il nuovo prodotto" che il team potrebbe presentare riguarderebbe i video. Zuckerberg vorrebbe introdurre la possibilità di registrare e condividere brevi filmati (tra i 5 e i 10 secondi) attraverso Instagram, l'app già acquistata da Facebook nell'aprile 2012 per 1 miliardo di dollari. Anche in questo caso, salirebbe l'asticella della concorreza con Twitter, che a gennaio ha lanciato il servizio di condivisione video Vine.

    Fonte: Affari Italiani (19 giugno 2013)

    8D4J4
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Spiati anche Microsoft e Skype

    video-snowden-mediaset
    IL VIDEO: Video/ Snowden: nuove rivelazioni

    Microsoft e il sistema di telefonate via web Skype, acquistato dalla societa, nel 2011 hanno sempre e costantemente collaborato con la National Security Agency (nsa) e con il sistema di sorveglianza web 'Prism'. Collaborazione arrivata a fornire i codici di criptaggio con cui vengono gestite le mail del sistema di posta elettronica Outlook. E' quanto riferisce il britannico Guardian, sulla base dell'ultima serie di segreti rivelati da Edward Snowden, la talpa dell'Nsagate.

    In particolare la Nsa ma anche l'Fbi erano preoccupati che sul portale Outlook.com di Microsoft, lanciato in versione 'beta' lo scorso luglio, fosse attivo un sistema di chat inaccessibile. Per questo chiesero ed ottennero in cinque mesi dalla societa' fondata da Bill Gates, la chiave per decriptare le conversazioni via chat. Per quanto riguarda Skype, che ha 663 milioni di utilizzatori attivi, la Nsa inizio' ad infiltrare il sistema gia' da prima che il sistema fosse acquisito da Microsoft. Dal 6 febbraio 2011 l'Nsa riusci' a violare le conversazioni attraverso Skype, condividendo le informazioni raccolte con Cia ed Fbi.

    A conferma ulteriore del livello di collaborazione di Microsoft con la Nsa il fatto che a Redmond abbiano lavorato quest'anno per consentire al sistema di intercettazioni 'Prism' Di accedere anche al servizio di archiviazione dati SkyDrive che ha oltre 250 milioni di clienti. Microsfot aveva anche fornito la chiave d'accesso al suo sistema di posta Hotmail, uno dei primi e piu' diffusi al mondo. La societa' ha ribadito che ha a cuore la privacy dei suoi clienti ma che quando riceve un ordine del governo americano deve obbedire, anche se il suo staff "esamina tutte le richieste".

    Fonte: Affari Italiani (12 luglio 2013)

    963wQ
     
    .
3 replies since 13/6/2013, 22:41   41 views
  Share  
.