Quanto ti resta da vivere? Te lo dice l’orologio della morte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Quanto ti resta da vivere? Te lo dice l’orologio della morte

    tikker

    Un conto alla rovescia inquietante. Quanti giorni, ore, minuti mancano alla tua morte? C'è un orologio da polso, "Tikker", in grado di calcolarlo più o meno con certezza. Basta impostare i parametri e rispondere al questionario (salute, età, abitudini di vita) per delineare il quadro clinico. L’orologio della morte è stato inventato da uno svedese, uno scienziato di nome Fredrik Colting, che ha raccontato al mondo intero come gli è venuta questa idea: "Tutto è iniziato quando è morto mio nonno - spiega -. Dobbiamo imparare ad amare la nostra vita, e a cogliere l’attimo”.

    L'obiettivo di questo orologio, che si può già prenotare e costa circa 60 dollari? "Aiutare gli utenti a vivere meglio quanto gli rimane”, dicono i creatori dell’orologio. Ricordati che devi morire, insomma, e vivi intensamente ogni momento.

    www.kickstarter.com

    *******************************************************************************************************************************

    gems-3
    Guarda la gallery

    FOTOGRAFATA LA MORTE - Non è la via del Paradiso, ma una reazione chimica: è stata fotografata la luce che si emette (e che si vede) nel momento del trapasso. Secondo uno studio condotto dall’Institute of Health Ageing dell’University College di Londra nel momento della morte all’interno del corpo si innesca una reazione chimica che rompe i componenti cellulari ed emana un’onda fluorescente blu da cellula a cellula. Lo studio sconvolgente (pubblicato sul sito vitadidonna.com) è stato condotto dal professor David Gems sui vermi che hanno meccanismi pressoché identici a quelli dei mammiferi. Gems conferma: “Abbiamo identificato un percorso chimico di autodistruzione che si propaga con la morte cellulare nei vermi, che vediamo come questa incandescente fluorescenza blu in viaggio attraverso il corpo. E ‘come un cupo mietitore blu, si monitorizza come la morte si diffonda in tutto l’organismo fino all’ultimo atto.”

    In un primo momento si era attribuita questa fluorescenza ad una sostanza chiamata lipofuscina, che emette una luce bluastra e si accumula negli organismi con l’avanzare dell’età. Durante lo studio però si è scoperto come un’altra molecola chiamata acido antranilico sia implicata nella produzione di questa onda blu. I ricercatori dell’equipe hanno poi bloccato questo percorso, ponendo le basi per uno studio su come ritardare la morte indotta da uno stress come le infezioni. Il professor Gems conclude: “I risultati mettono in dubbio che l’invecchiamento è una semplice conseguenza di un accumulo del danno molecolare. Adesso bisogna concentrarsi sugli eventi biologici che si verificano durante l’invecchiamento e la morte per comprendere correttamente come potremo essere in grado di interromperli”.

    video-centenario-guida
    IL VIDEO: A 101 anni guida ancora

    Fonte: Affari Italiani (08 ottobre 2013)

    psy
     
    .
0 replies since 8/10/2013, 16:11   55 views
  Share  
.