Problemi di spazio? Arriva il tablet arrotolabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Problemi di spazio? Arriva il tablet arrotolabile



    Per ora è solo un concept ma potrebbe presto rivoluzionare la nostra idea di computer. Si chiama “roll-up” e si sviluppa sulla visione di uno schermo “arrotolabile” intorno a un cilindro. Non è fantascienza: all’idea di schermo flessibile stanno lavorando da tempo diverse aziende, e in particolare Samsung. Sul web si possono vedere alcune foto di quello che sarebbe il progetto “Flexible Roll” dell’azienda.



    Perché mai un computer che si piega e si arrotola? Prima di tutto, per salvare spazio. E poi, per poterlo mettere facilmente in borsetta o nella borsa dedicata al lavoro, oppure per trasportarlo con agilità sulla spalla.



    L’idea che sta alla base del concept “arrotolabile” è anche quella di dare ai dispositivi la possibilità di trasformarsi. Per esempio, diventando un notebook o un tablet a seconda delle esigenze.



    Il progetto di cui di tanto in tanto escono indiscrezioni si basa sull'idea di un “computer-cilindro”. Il monitor si arrotolerebbe intorno a un oggetto cilindrico all’interno del quale troverebbero spazio gli altoparlanti, la fotocamera, le porte USB e le porte LAN. Una cinghia - che in realtà sarebbe il cavo di alimentazione del dispositivo – verrebbe invece utilizzata per trasportare il computer sulla spalla.



    L’idea è quella di uno schermo touchscreen con tecnologia OLED flessibile che, a seconda delle esigenze, può trasformarsi in un dispositivo a scelta. Utilizzato come schermo piatto e disteso, il "Flexible roll" diventa un tablet, mentre se sei vuole usare il display come notebook, lo schermo diventa più piccolo e il resto dello spazio viene occupato da una tastiera virtuale.



    L’idea di schermi, e in generale di dispositivi elettronici, flessibili e duttili non è nuova nel mondo tecnologico. Già nel 2012, i ricercatori della Samsung mostravano una struttura in grafene, un materiale molto resistente e flessibile che sarebbe stato utilizzato nei monitor del futuro.



    L’utilizzo del grafene sta alla base anche dei nuovi smartphone flessibili, che si piegano e si trasformano adattandosi alle esigenze del cliente.



    Ad adottare una tecnologia “roll-up” è sicuramente la nuova tastiera LG, che si arrotola su se stessa su ogni fila di lettere trasformandosi in un cilindro.



    Gli schermi arrotolabili, a differenza di altri dispositivi, stentano però ancora a decollare sul mercato, sebbene se ne stia parlando ormai da anni, probabilmente a causa dei costi di produzione.

    Fonte: MSN LifeStyle (20 dicembre 2015)
     
    .
0 replies since 20/12/2015, 15:56   92 views
  Share  
.