Lo smartphone si userà senza toccare lo schermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lo smartphone si userà senza toccare lo schermo

    Una tecnologia innovativa



    I ricercatori dell’Hasso Plattner Institute a Postdam, in Germania, stanno sviluppando un dispositivo che consentirà agli smartphone di “leggere” i gesti dell’utente senza toccare lo schermo.

    Un nuovo tipo di interfaccia per gli smartphone



    L'idea è che una persona possa usare un'interfaccia "immaginaria" tracciando forme nell'aria davanti allo schermo. Il professor patrick Baudisch è già al lavoro su una tecnologia del genere.

    L'idea non è del tutto nuova



    Il progetto mira a portare sullo smartphone un'idea già utilizzata nel campo dei videogiochi. Microsoft Kinect, per esempio, accessorio nato originariamente per Xbox360, permette di giocare muovendo il corpo senza indossare alcun abito specifico e senza impugnare alcun accessorio.

    Un modo facile di interagire



    Baudisch, l'inventore della nuova tecnologia, pensa che questo modo di interagire con i computer e gli smartpone sarà molto più intuitivo e anche poco costoso rispetto ai sistemi attualmente in uso.

    Come funziona la nuova interfaccia



    L'utente apre l'interfaccia disegnando una forma a "L" nell'aria con la mano destra o sinistra. Questo crea uno spazio a due dimensioni che sarà quello in cui si collocheranno gli altri comandi.

    C'è anche il controllo mentale



    In futuro, potremmo persino telefonare attraverso il potere della mente. Il colosso sudcoreano Samsung ha avviato una ricerca per sperimentare la possibilità di abilitare il controllo tramite attività cerebrale di uno smartphone Galaxy.

    La sfida degli ologrammi



    Oltre al controllo gestuale e al controllo mentale, in futuro sarà possibile anche proiettare degli ologrammi dallo schermo dello smartphone e interagire con essi così come oggi usiamo le icone delle app.

    Fonte: MSN Notizie (24 maggio 2016)

    gif
     
    .
0 replies since 24/5/2016, 17:14   14 views
  Share  
.