Come installare Windows quando è impostato un tipo di partizione GPT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Risolvere l'errore: Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT

    guida-errore-partizione-non-GPT_1

    PREFAZIONE

    Mi è capitato di dover formattare un notebook Acer Aspire V5-122P con Windows 8.1 (x64), per effettuare un'installazione pulita di Windows 10.
    Inizialmente ho provato ad effettuare un aggiornamento del Sistema Operativo, ma dopo l'installazione (tra l'altro lentissima) e il riavvio, una serie di problemi sui drivers, blocchi improvvisi e riavvii mi hanno costretto ad effettuare un'installazione pulita.

    Acer_V5_MainPic
    Acer Aspire V5-122P

    Mi sono messo quindi all'opera creando una pennetta USB avviabile con Windows 10 (per l'operazione ho utilizzato il software gratuito Rufus). Per poter effettuare il boot da USB, ho trovato questo video e, una volta eseguite tutte le operazioni, ho riavviato il PC con il pennino USB inserito.
    Arrivato al punto che mi consente di scegliere la partizione su cui installare Windows e formattarla, ecco apparire il problema:
    CITAZIONE
    Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato e' impostato un tipo di partizione GPT. Impossibile installare Windows in questo spazio su disco rigido, la partizione e' una partizione di sistema EFI.

    ANDIAMO AL PUNTO

    Può capire durante la formattazione e l’installazione di Windows che il nostro PC non voglia saperne di avviare la formattazione, ed ogni volta che andiamo a selezionare l’unità su cui andare ad installare Windows ci dia il seguente messaggio: “Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT“.

    Molti quando si trovano di fronte a questo problema per la prima volta non sanno come risolverlo e quindi vanno nel panico, ma niente paura, la soluzione è semplice e soprattutto veloce. Vediamo quindi insieme come risolvere l’errore impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT quando tentiamo di formattare il nostro computer.

    DI COSA ABBIAMO BISOGNO

    • DVD di installazione di Windows, in alternativa va bene anche una Penna USB configurata per l’installazione di Windows.

    PROCEDIMENTO

    1. Avviamo la formattazione di Windows tramite DVD o Penna USB, una volta selezionata la versione di Windows che preferiamo ed aver cliccato su Personalizzata (Utenti Esperti), premiamo sulla tastiera la seguente combinazione di tasti: Tasto per inserire il maiuscolo (Maiusc) + F10, in questo modo andremo a richiamare il "Prompt dei comandi" di Windows.

    win7vhd0511_02

    2. Nel "Prompt dei comandi" andiamo a digitare i seguenti comandi in sequenza (premete Invio al termine di ogni riga):

    • diskpart
    • list disk
    • select disk <numero del disco>
    • clean
    • convert gpt
    • exit

    formattazione-gpt-Promp_guida1

    Ora sarà possibile installare Windows 10 nella partizione desiderata.

    ATTENZIONE! Con questa procedura saranno eliminate tutte le partizioni del disco fisso e vi ritroverete un unico spazio non partizionato!

    NOTA FINALE

    Ho notato che l'Acer Aspire V5-122P con Windows 10 non funziona tanto bene... Anche se in questa pagina il supporto Acer lo riporta come sistema aggiornabile, dopo l'installazione di Windows 10 il computer sembra essere molto lento e si "freeza" in continuazione, rendendolo inutilizzabile. Il problema è dovuto ai driver AMD che vengono scaricati ed installati automaticamente durante l'installazione di Windows 10. Ecco come risolverlo.

    1. Innanzitutto collegatevi a questa pagina del supporto del prodotto, scaricate l'ultimo BIOS disponibile ed aggiornatelo (sul mio sono passato dalla versione 2.10 alla versione 2.12). Abbiate molta pazienza e anche se Windows si freeza durante la procedura di aggiornamento (so che è un rischio ma a me ha funzionato) non allarmatevi, non spegnete né staccate l'alimentazione e attendete che si concluda (apparirà ad un certo punto una pagina MS-DOS che mostrerà l'operazione dallo 0% al 100%) dopodiché il PC si riavvierà. A questo punto (appare un messaggio che dice che non è stato trovato alcun dispositivo di boot) premete F2 per entrare nel BIOS e passate dalla modalità UEFI a Legacy. Salvate e uscite [NOTA: Non so dirvi se l'aggiornamento del BIOS descritto in questo punto sia effettivamente necessario, ma viene riportato anche nella pagina di supporto Acer].

    2. Andate in "Pannello di Controllo/Sistema/Impostazioni di sistema avanzate/Hardware/Impostazioni installazione dispositivo" e alla domanda "Vuoi scaricare automaticamente le app e le icone personalizzate dei produttori disponibili per i tuoi dispositivi?" impostate No (per non sovrascrivere i driver con gli ultimi disponibili) e confermate. Questa operazione è importantissima altrimenti Windows scaricherà e sovrascriverà automaticamente i driver con quelli aggiornati che renderanno nuovamente inutilizzabile il sistema!

    3. Andate in "Pannello di Controllo/Programmi e funzionalità" e disinstallate tutto ciò che inizia con AMD. Utilizzate poi l'apposito tool Display Driver Uninstaller (DDU) che trovate a questo link per pulire completamente il sistema dai driver responsabili dei freeze continui (è raccomandato utilizzarlo entrando in Modalità Provvisoria di Windows, ma va bene anche se utilizzato in modalità normale).

    4. Installate i driver VGA AMD graphics driver 15.200.1060.0 (17 Aug 2015) che potete scaricare direttamente da questo link:
    VGA_AMD_15.200.1060.0_W10x64_A.zip

    5. A questo punto non mi resta che augurarvi buon uso dell'Acer Aspire V5-122P con Windows 10. Andrà una bomba!

    Questa nota è stata tratta da:
    https://community.acer.com/t5/Windows-10/A...607/td-p/464234
    http://forum.notebookreview.com/threads/ac....724071/page-71

    Leggi anche:
    Come eseguire un’installazione pulita di Windows 10

    Fonte: TecnoUser.net (20 gennaio 2017)

    XVwIN0L

    Edited by Steve Hi Power Mc - 21/1/2017, 00:58
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Configurazione del BIOS/UEFI

    Se hai un laptop abbastanza recente e devi installare Windows 10 o Windows 8.x, non dovresti incontrare particolare problemi nell’utilizzo della chiavetta USB o del DVD d’installazione del sistema operativo. Se invece hai deciso di installare una versione più datata di Windows e/o hai un computer non proprio recente, potresti dover modificare la configurazione del BIOS (o dell’UEFI, che nei PC più recenti sostituisce il vecchio BIOS).

    Entrando più nel dettaglio, se hai un PC recente ma vuoi installare una versione di Windows precedente alla 8.x, potresti aver bisogno di disattivare il Secure Boot o di abilitare la modalità BIOS Legacy. Se non sai di cosa sto parlando, il Secure Boot è una funzione di sicurezza che impedisce l’esecuzione di sistemi operativi sprovvisti di apposita firma digitale all’avvio del PC (come le versioni più datate di Windows e molte distro Linux), mentre la modalità BIOS Legacy è una funzione che permette di simulare il vecchio BIOS sui computer basati sul nuovo UEFI (in modo da avviare i vecchi sistemi operativi che non supportano UEFI).

    Per accedere al menu di configurazione dell’UEFI su un PC equipaggiato con Windows 10, recati in Start > Impostazioni, clicca sull’icona Aggiornamento e sicurezza e seleziona la voce Ripristino dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché pigia sul pulsante Riavvia ora che si trova sotto la voce Avvio avanzato, vai su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI e pigia sul pulsante Riavvia. Da qui puoi disattivare il Secure Boot, abilitare la modalità BIOS Legacy e, se necessario, modificare l’ordine dei dispositivi di boot. Per saperne di più su tutte queste procedure, leggi il mio tutorial su come entrare nel BIOS/UEFI.

    hiuhuihih3.jpg.pagespeed.ce.orN5dT80bR

    Se hai un computer non proprio recentissimo, ti consiglio di accedere alle impostazioni del BIOS per verificare l’ordine di avvio e dare priorità all’unità CD/DVD o la porta USB (a seconda se hai deciso di installare Windows tramite dischetto o chiavetta) .

    Per accedere alle impostazioni del BIOS, riavvia il sistema e pigia continuamente F10, F2 oppure Canc sulla tastiera (il tasto cambia a seconda del computer) fin quando non compare la schermata con la configurazione del BIOS. A questo punto, recati nella sezione Avanzate ed imposta la sequenza di avvio in modo che l’unità USB o l’unità CD/DVD vengano al primo posto (prima dell’hard disk). Tieni conto del fatto che le voci e le posizioni delle impostazioni possono variare da BIOS a BIOS.

    Fonte: Salvatore Aranzulla (20 gennaio 2017)

     
    .
1 replies since 20/1/2017, 17:40   357 views
  Share  
.