Microsoft lancerà Visual Studio 2017 il 7 marzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Microsoft lancerà Visual Studio 2017 il 7 marzo

    UniversalWindowsPlatformDevelopment

    In occasione del ventesimo anniversario dell’IDE, Microsoft prepara il rilascio della versione 2017 di Visual Studio.

    Esattamente vent’anni fa usciva Visual Studio 97, uno strumento per sviluppare applicazioni Microsoft. A Marzo esce invece uno strumento universale per sviluppare praticamente per ogni piattaforma.

    Come comunicato in un post ufficiale Microsoft, la data di uscita è prefissata per il 7 Marzo, e nei due giorni prima del rilascio ci sarà una live Stream con gli sviluppatori in cui si susseguiranno i più conosciuti tra executive e ingegneri di Redmond che illustreranno in dettaglio le novità.
    E' prevista la partecipazione di nomi di spicco, tra cui Julia Liuson, vice presidente di Visual Studio, Brian Harry VP di Visual Studio Team Services, Miguel de Icaza, Mobile Distinguished Engineer e Scott Hanselman, Project Portfolio Management di Visual Studio e .NET.

    Nel corso del tempo Visual Studio si è evoluto enormemente, e ad oggi supporta lo sviluppo di App Android, macOS, iOS, Windows, Linux e addirittura videogiochi tramite Unreal Engine e Unity, grazie anche all'integrazione al suo interno del software Xamarin, la cui azienda è stata acquistata nel febbraio del 2016 da Microsoft.

    L’obiettivo è chiaramente quello di renderlo lo strumento di sviluppo definitivo, come parte dell’impegno di Microsoft nell’approcciarsi al mondo multipiattaforma.

    Secondo quanto dichiarato da Microsoft:

    CITAZIONE
    Visual Studio rende semplice l’uso delle tue conoscenze in C#, JavaScript e C++ per creare applicazioni mobile per Android, iOS e dispositivi Windows. Se sei uno sviluppatore C++ o JavaScript, potrai usare Cordova o Ionic per creare codice condiviso. Per le app in C# puoi usare Xamarin, per una condivisione del codice fino all’80 % nella creazione di app native.

    La sfida più grande nello sviluppo mobile è il testing. La creazione, ma soprattutto l’esecuzione su un gran numero di dispositivi per assicurarti che la tua app funzionerà bene per tutti. Mobile test recorder nei nuovi strumenti di sviluppo renderà semplice la registrazione delle azioni che vuoi testare. Puoi caricare i tuoi test su Xamarin Test Cloud in un solo click e potrai controllare il codice in esecuzione su migliaia di dispositivi reali sul cloud.

    Quali novità

    Come abbiamo potuto vedere dalle build di prova, Visual Studio 2017 porta con sé notevoli miglioramenti al codice di navigazione, a IntelliSense, all’applicazione di fix, refactoring e debugging. Inoltre, Microsoft ha confermato la possibilità di sfruttare un’installazione rapida e modulare, così da aggiungere eventuali pacchetti a seconda delle necessità. Una curiosità intorno al nome: in origine sembrava che la denominazione della prossima versione dovesse essere Visual Studio 15 oppure Visual Studio Next ma alla fine a prendere il sopravvento è stata la razionalità dei numeri. L’evento del 7 marzo sarà l’occasione per presentare la nuova release ma anche celebrare il 20esimo anniversario di Visual Studio, che debuttava nel febbraio del 1997. Non a caso, Redmond ha chiesto ai suoi fan d’annata di invadere i social network con l’hashtag #MyVSstory, con cui postare ricordi e aneddoti circa l’evoluzione della suite di sviluppo.

    maxresdefault

    Fonte: D 25 (25 febbraio 2017)

    fiore-immagine-animata-0179

    Edited by Steve Hi Power Mc - 1/3/2017, 23:09
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Ecco il link per il download di Visual Studio 2017 dal sito italiano:
    www.visualstudio.com/it/downloads/
    Ho notato però che scaricando la versione Community, portando il mouse sull'icona del setup, si hanno informazioni sulla versione che risulta essere la 15.0.26206.0, che è ancora una versione RC (Release Candidate), ossia non definitiva. Anche sull'icona compare una piccola scritta RC, che fa preludere alla versione non ancora definitiva.

    Scaricando invece il medesimo file di Visual Studio 2017 Community dal sito inglese a questo link:
    www.visualstudio.com/downloads/
    portando il mouse sull'icona del setup, le informazioni portano la versione 15.0.26228.0 che dovrebbe essere la versione definitiva. Inoltre sull'icona non è presente la piccola scritta RC.
    Se non volete aspettare, consiglio quindi di procedere al download dal sito inglese fino a quando non avranno aggiornato il sito italiano. Tanto il setup è anche in lingua italiana! ;-)

    Aggiornamento:
    In realtà, eseguendo i 2 precedenti file di setup, anche se di dimensioni diverse, entrambi fanno eseguire la medesima versione 15.0.26228.4, ossia la definitiva, quindi non mi resta che augurarvi buona installazione scegliendo i componenti aggiuntivi che meglio si addicono alle vostre necessità. Ciao ;-)

    gif

    Edited by Steve Hi Power Mc - 8/3/2017, 21:57
     
    .
1 replies since 1/3/2017, 22:28   411 views
  Share  
.