Felici & Conflenti 2019, a lavoro per l'edizione estiva del festival di musica e danza del Reventino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Felici & Conflenti 2019, a lavoro per l'edizione estiva del festival di musica e danza del Reventino

    Felici-e-Conflenti-Tradizioni_d8d00

    Conflenti – Fervono i preparativi della sesta edizione per Felici & Conflenti, il festival di musica e danza tradizionale del Reventino, ideato e diretto dall’omonima associazione, che dal 22 al 28 luglio animerà Conflenti con suoni e balli della tradizione. La vocazione del gruppo organizzatore è il recupero della memoria storica che fa di Felici & Conflenti un evento musicale unico nel Sud Italia, lontano dall’ottica modaiola del folklore, luogo di festa di un’intera comunità che accoglie appassionati e curiosi da tutta Europa. In questo clima di festa, l’evento ruota attorno al recupero e alla trasmissione della memoria storica dei luoghi del Reventino, coinvolgendo la comunità locale, danzatori, musicisti ed etnomusicologi, per una sei giorni di seminari, workshop e incontri.

    In un mondo di connessioni virtuali, Felici & Conflenti diventa luogo di trasmissioni tangibili, dove la convivialità e la condivisione giocano un ruolo necessario per il futuro e fanno di Conflenti un posto magico in cui l’antico sapere degli anziani incontra l’energia e la curiosità dei giovani. Appassionati da ogni regione d’Italia e d’Europa, dalla Francia alla Germania, insieme a ricercatori, artisti e agli abitanti del luogo, si muovono per conoscere e far conoscere le straordinarie risorse del territorio, le sue forme coreutico-musicali, i saperi e i sapori della tradizione locale, in un’intensa settimana dedicata alla riscoperta dell’identità di questi posti.

    Felici-Conflenti2019_3a3ae

    Leggi anche:
    Grande festa per il primo matrimonio nel borgo "Felici & Conflenti"

    Fonte: Il Lametino (28 febbraio 2019)

    egoneb

    Edited by Steve Hi Power Mc - 14/7/2019, 00:44
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Tutto pronto per la sesta edizione di “Felici & Conflenti”

    Conflenti-1_5bfa1

    Conflenti - È iniziato il conto alla rovescia per la festa di comunità più grande della Calabria centrale che dal 22 al 27 luglio animerà il borgo di Conflenti. Nato con il fine di studiare, condividere e trasmettere la cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino – Savuto, “Felici & Conflenti” propone per l’edizione 2019 un ampio cartellone che spazia dalla musica alla gastronomia, dai workshop agli incontri, dalle performance ai concerti alle escursioni. In 6 giorni ben 6 i laboratori dedicati ad apprendere strumenti, canti e danze della tradizione; 6 gli incontri teorici; 2 concerti - Canto Antico in “Polifonie Metropolitane” e Rrosa Trio con “Canti e sentimento nella tradizione musicale e vocale del Mediterraneo”; 3 i laboratori dedicati ai bambini – Nella tribù dello Yoga a cura di Jessica D'amato, CartapestiAMO a cura di Ammàno e il Laboratorio di terracotta a cura di Ideart Squillace – nonché escursioni giornaliere con Conflenti Trekking per vivere il territorio a trecentosessanta gradi. E ancora allestimenti, spettacoli e installazioni con Kalura meridionalismo, arte popolare di strada e la mostra fotografica Photocunti “Risvegli”, una residenza artistica fotografica cura di Cleto Festival. Tra le iniziative proposte anche il laboratorio di Cucina Sociale del Reventino e Radio Ntinna, la radio ufficiale di “Felici & Conflenti” che seguirà tutti gli eventi. Una settimana di pura condivisione tra danzatori, musicisti, ricercatori, scrittori, comunità, turisti, appassionati e portatori della tradizione che fa della convivialità un momento di trasmissione orizzontale dei saperi, in cui l’oralità ha un ruolo fondamentale. La festa di comunità di Conflenti è anche evento di turismo responsabile e culturale fondato sul contatto diretto col territorio e la collaborazione con realtà associative, sociali, agricole ed economiche dell’area. Un’occasione unica per riscoprire, tramite il contatto diretto, i suoni di una cultura musicale viva.

    Tra gli incontri in prima nazionale la presentazione del libro del giornalista di Repubblica Francesco Erbani “L’Italia che non ci sta. Viaggio in un paese diverso” edito da Einaudi. Il viaggio in Italia di Erbani racconta le realtà di chi non si rassegna e organizza da sé il futuro, un viaggio che dalle valli venete arriva fino in Calabria per ritrarre la realtà di “Felici & Conflenti”. A dialogare con l’autore, sabato 25 luglio alle 17, l’antropologo Vito Teti e dal giornalista Antonio Cavallaro. Continuano i viaggi per l’Italia, precisamente in Sicilia, con “Viaggio tra i suoni di Sicilia, dalla musica dei pastori a quella delle sale da barba”, l’incontro con Salvatore Vinci, Giorgio Maltese, Pasqualino Cacciola ed Elisa Messina. A parlarci di cultura Arbëreshë sarà Nicola Scaldaferri, etnomusicologo di fama internazionale, ricercatore e docente all’Università degli Studi di Milano durante l’incontro “La polifonia femminile dei paesi Arbëreshë” che vedrà la partecipazione del gruppo "Lule Sheshi" di San Costantino Albanese. Ancora appuntamenti con la cultura musicale del meridione: “La trasmissione del canto e del suono in una pratica performativa integrata” a cura di Anna Maria Civico e la proiezione del docufilm di Danilo Gatto, il racconto di una famiglia di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, suonatori di zampogna dalla fine dell’800, che da ben 5 generazioni porta avanti questa tradizione anche se oggi lontano dalla propria terra perché emigrati in Piemonte. In serata spazio cene e grandi feste con i suonatori del Reventino accompagnati di volta in volta da ospiti diversi, dai danzatori e musicanti di San Mango d’Aquino a quelli siciliani, dai suoni di Alessandria del Carretto di Antonio Arvia alla Croatian Bagpipes Band, dalla banda Pilusa ai Giganti di Sorianello.

    conflenti-2_41452

    I laboratori

    Per tutta la durata dell’evento verranno attivati 6 workshop: Zampogna Della Presila a cura di Christian Ferlaino e Giuseppe Muraca, un laboratorio alla scoperta della zampogna conflentana le cui caratteristiche particolarmente arcaiche la rendono unica in tutta l’area centro-meridionale. Il laboratorio diretto da Andrea Bressi e Serena Tallarico tratta della Danza del Reventino con le sue forme coreutiche singolari caratterizzate da balli a due o a quattro. All’organetto, strumento più vitale e ampiamente diffuso in tutta la zona del Reventino-Savuto, sarà invece dedicato il workshop condotto da Gianpiero Nitti e Francesco Mancuso. Anche il Canto tradizionale, oggetto del laboratorio diretto da Giuseppe Gallo, svolgeva un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di un tempo, accompagnato sempre dall’organetto o dalla zampogna. Un modo per conoscere e riscoprire uno degli strumenti più carismatici del territorio. Il corso Introduzione alla lira curato da Francesco Denaro sarà un modo per approcciarsi a questo strumento ormai conosciuto oltre i confini regionali che affonda le proprie radici in due aree diverse, nella Locride e sul versante tirrenico vibonese. Vincenzo Piazzetta è il mastro artigiano che con il laboratorio Intaglio Tradizionale ci condurrà in un viaggio nella tradizione agro-pastorale attraverso le incisioni nel legno.

    Il progetto

    Il progetto “Felici & Conflenti” nasce da una giovane generazione di musicisti, danzatori e ricercatori che hanno appreso e studiato la musica e la danza dell’area seguendo i musicisti di tradizione. Mossi dal desiderio di condividere e trasmettere la cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino, il gruppo di ricercatori organizza iniziative culturali, sia sul territorio che all’estero, durante tutto l’anno.

    Scarica il programma dell'edizione 2019

    Fonte: Il Lametibo (15 luglio 2019)

    2vx28nq

    Edited by Steve Hi Power Mc - 22/7/2019, 00:50
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Felici e Conflenti, seconda giornata dedicata agli antichi suoni della Sicilia

    feliciConfenti-23072019.jpg_3b9cc

    Conflenti - È dedicata agli antichi suoni della Sicilia la seconda giornata di Felici & Conflenti, la Festa di Comunità del borgo della Presila, nel cuore verde della Calabria. Nato con il fine di studiare, condividere e trasmettere la cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino – Savuto, Felici & Conflenti propone un focus su strumenti e suoni che dalla tradizione agropastorale siciliana arrivano alle sale da barba, dove un tempo calzolai, sarti e barbieri erano soliti a riunirsi per suonare valzer e mazurche. Un viaggio nella cultura musicale siciliana e le sue varie evoluzioni condotto da Salvatore Vinci, uno dei massimi esponenti della zampogna a paro messinese, suonatore da generazioni, Giorgio Maltese, appassionato e studioso di musica tradizionale da quasi 15 anni, Pasqualino Cacciola e Elisa Messina.

    La giornata inizia alle 10.00 in Piazza Pontano, dalla quale le guide indirizzeranno i partecipanti verso i luoghi delle attività mattutine. Alle 10.30 parte la seconda sessione dei diversi laboratori e workshop proposti dal gruppo di ricerca di Felici & Conflenti: dai canti alle danze del Reventino, dalla zampogna della Presila alla lira e all’organetto. In località Ardano alle ore 13.00 ci si ritrova per il consueto pranzo sociale per poi dar spazio - alle ore 15.00 - all’incontro “Viaggio tra i suoni di Sicilia, dalla musica dei pastori a quella delle sale da barba” con Salvatore Vinci maestro Giorgio Maltese, Pasqualino Cacciola ed Elisa Messina. Secondo giorno anche per il cantiere laboratoriale rivolto ai più piccoli “CartapestiAMO”, il laboratorio a cura dell’associazione Ammàno incentrato sulla costruzione di maschere in cartapesta. A Piazza dell’Emigrato alle 21.00 la cena a cura di Collettivo Cucina Contadina e Popolare-Genuino Clandestino Calabria: la giornata si conclude in festa in compagnia di alcuni maestri della musica tradizionale Siciliana insieme ai suonatori di Conflenti”.

    Fonte: Il Lametino (23 luglio 2019)

    vNkgGj6
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Felici e Conflenti farà tappa a San Mazzeo il 25 luglio

    felici-e-conflenti-240719_1e38e

    San Mazzeo - Anche quest’anno “Felici&Conflenti” farà tappa a San Mazzeo dove il 25 luglio, in collaborazione con l’Associazione “Una Voce Tante Voci” ed i volontari del servizio civile di Conflenti dell’Ente Centro Studi Futura, daranno vita ad una serata all’insegna delle tradizioni sia artistiche che culinarie. Infatti, nella cornice del laghetto “La smorfia”, i volontari delle Associazioni, a partire dalle ore 21 - si legge nel comunicato - offriranno a tutti i partecipanti una degustazione di piatti tipici locali. Per quanto riguarda la parte artistica quest’anno - precisano - la novità è rappresentata dal concerto “Polifonie Metropolitane” a cura di Canto Antico. Durante la serata non mancheranno i canti ed i balli dei suonatori di tradizione dell’area del Reventino.

    Fonte: Il Lametino (24 luglio 2019)

    gif
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Felici e Conflenti, il giornalista Francesco Erbani presenta ‘L’Italia che non ci sta’

    1FelicieConflenti4-25072019_0d750

    Conflenti - Continua la Festa di Comunità di Felici & Conflenti dedicata alla trasmissione orale delle musiche della Calabria tirrenica centrale che fino a sabato animerà il paese del Reventino. “Oggi sarà la volta dell’atteso incontro - annunciano in una nota - con Il giornalista di Repubblica Francesco Erbani che alle 17.00 in piazza Chjianiattu presenta in prima nazionale la sua ultima pubblicazione edita da Einaudi dal titolo “L’Italia che non ci sta. Viaggio in un paese diverso”. Il viaggio in Italia di Erbani racconta le realtà di chi non si rassegna e organizza da sé il futuro, una passeggiata nella Penisola che dalle valli venete arriva fino in Calabria per ritrarre la realtà di Felici & Conflenti”. “Un viaggio in luoghi in cui è possibile osservare un’Italia in movimento, che ripopola luoghi abbandonati e custodisce un bene culturale – scrive Erbani – Il punto di vista che anima il viaggio è essenzialmente dal basso: il mestiere del cronista detta numerose regole, fra le quali devono primeggiare l’andare a vedere, l’ascolto, il contatto diretto […]. Il viaggio si nutre delle storie concrete di persone e degli spazi in cui esse agiscono, storie individuali, piú spesso collettive, di relazioni con l’ambiente, di interlocuzione e di conflitti”. A dialogare con l’autore l’antropologo Vito Teti e il giornalista Antonio Cavallaro.

    “Al mattino - continua la nota - proseguono invece i laboratori “La danza del Reventino”a cura di Andrea Bressi e Serena Tallarico, “Zampogna della Presila”di Christian Ferlaino e Giuseppe Muraca, “Organetto”diretto da Giampiero Nitti e Francesco Mancuso, “Canto Tradizionale”di Giuseppe Gallo e“Introduzione alla Lira”di Francesco Denaro. Consueto appuntamento con il pranzo alle 13.00 nella Villetta Comunale e la sera spazio a musica e danze: alle 20.00 da piazza Visora si parte verso il Laghetto la Smorfia, in località San Mazzeo, per la cena sociale imbandita dall’associazione Una voce Tante voci e a seguire Canto Antico in concerto con “Polifonie Metropolitane”. Innestare le radici della musica popolare del Sud Italia nel giardino metropolitano e cosmopolita di Milano per tramandare la secolare tradizione della tarantella e della ‘tammurriata’, in una rilettura contemporanea, è la causa sposata da Canto Antico, quintetto di musicisti guidati da Armando Illario e Francesca Di Ieso”.

    FeC4-25072019_e0757

    Fonte: Il Lametino (25 luglio 2019)

    TZgRJ
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    A "Felici & Conflenti" arriva l’etnomusicologo Nicola Scaldaferri

    felici-e-conflenti_aff41

    Conflenti - Sarà Nicola Scaldaferri, etnomusicologo di fama internazionale, ospite d’eccezione dell’ultima giornata di Felici & Conflenti 2019. “Un’edizione particolarmente ricca quella che si conclude oggi - scrivono in una nota - non solo in termini di numeri, ma di qualità artistica e progettuale che non punta soltanto ad accendere i riflettori sul borgo di Conflenti per una settimana”. Ciò che porta avanti il gruppo di ricerca di Felici & Conflenti – ideato da Alessio Bressi e Antonella Stranges – è un tentativo riuscito di mantenere viva la musica e le tradizioni del luogo in un’ottica nuova seguendo al contempo pratiche di ripopolamento culturale e sociale.

    Il programma della sesta giornata si apre alle 10.30 in località Ardano, con il laboratorio di “Cucina sociale del Reventino”, un’esperienza multisensoriale che attinge alla tradizione gastronomica di quest’area: il rituale della pasta fatta in casa che dalla preparazione arriva alla condivisione in tavola. Alle 16.00 in Piazza Chjianiattu spazio ai suoni delle minoranze linguistiche della regione con il seminario/concerto “La polifonia femminile dei paesi arbëreshë” a cura di Nicola Scaldaferri che vedrà la partecipazione del gruppo Lule Sheshi di San Costantino Albanese.

    Scaldaferri, etnomusicologo e docente dell’Università degli Studi di Milano, nella sua carriera vanta ricerche importanti condotte insieme a studiosi dal calibro di Steven Feld, per citarne uno. Ha cominciato a effettuare ricerche sulla musica lucana a metà degli anni ’80. Le sue indagini sono partite dalla tradizione di San Costantino Albanese, il paese arbëreshë di cui è originario, in parallelo con l’attività di suonatore di strumenti tradizionali: i suoni e le immagini della tradizione lucana sono oggi documentati in diverse delle sue pubblicazioni.

    Alle 17.30, il borgo si animerà con l’ultima sessione laboratoriale dedicata alle danze e ai suoni della tradizione reventina, parallelamente al workshop dedicato ai bambini “Nella tribù dello Yoga- viaggio intorno al Sole” a Cura di Jessica D’Amato. La sesta edizione di chiude con la consueta Festa serale: alle 20.00 la Banda Pilusa accompagnerà in musica i Giganti di Sorianello, che sfileranno per le vie del paese invase da mercatini artigianali con prodotti e oggetti tipici conflentesi. La serata si chiuderà alle 21.00 con l’ultima cena sociale accompagnata dai suonatori del Reventino e dall’attesissimo Ballo del Ciuccio che animeranno l’ultima notte di Felici&Conflenti.

    BILANCIO POSITIVO PER FELICI & CONFLENTI 2019 (VIDEO)

    Fonte: Il Lametino (27 luglio 2019)



    Edited by Steve Hi Power Mc - 31/7/2019, 02:08
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Conclusa la sesta edizione di "Felici & Conflenti"

    felici-e-conflenti_165cc

    Conflenti - Una Festa di Comunità in grado di rianimare energie artistiche, culturali ed economiche agendo al tempo stesso sulle criticità che affliggono le aree interne della Calabria, Felici & Conflenti – il progetto ideato da Alessio Bressi e Antonella Stranges che si propone di diffondere il patrimonio coreutico-musicale del Reventino - chiude il sipario sulla sesta edizione.

    “Un’edizione particolarmente ricca non solo in termini di numeri, ma di qualità artistica e progettuale - precisano in una nota - di una realtà che non si limita ad accendere i riflettori sul borgo di Conflenti per una settimana. Ciò che porta avanti il gruppo di ricerca di Felici & Conflenti è un tentativo riuscito di mantenere viva la musica e le tradizioni del luogo in un’ottica nuova, seguendo al contempo pratiche di ripopolamento culturale e sociale”.

    Un’esperienza partita dal basso sei anni fa grazie alla sola forza degli organizzatori e dei tanti volontari che partecipano in maniera attiva al progetto e che quest’anno, senza nessun tipo di finanziamento pubblico, hanno unito energie ed economie realizzando un’edizione di grande rilievo.

    Sei giorni intensi che hanno visto il paese animarsi con danze, incontri, laboratori, ospiti di fama internazionale – dall’etnomusicologo Nicola Scaldaferri all’antropologo Vito Teti, ai Croatian Bagpipes Band – e turisti provenienti da tutta Italia, dalla Francia e dalla Germania. Felici & Conflenti è stata anche raccontata in un libro, quello di Francesco Erbani: il giornalista di Repubblica ha presentato a Conflenti in prima nazionale “L’Italia che non ci sta – viaggio in un pase diverso”, edito da Einaudi.

    Il viaggio in Italia di Erbani racconta le realtà di chi non si rassegna e organizza da sé il futuro, una passeggiata nella Penisola che dalle colline venete arriva fino in Calabria; qui ritrae i beni immateriali, storici, culturali di Conflenti, luogo che conserva una memoria storica importante di cui oggi il gruppo di ricerca di Felici & Conflenti ne è attivo portatore e trasmettitore.

    Fonte: Il Lametino (28 luglio 2019)

    signature_2
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Felici & Conflenti approda in Bretagna al Festival internazionale canti tradizione marittima

    felix_a9657

    Conflenti - I canti e suoni della tradizione calabrese si udiranno fino in Francia grazie a tre musicisti del gruppo di giovani ricercatori Felici & Conflenti. Dal 4 al 6 ottobre a Les Bordées de Cancale, in occasione del ventennale del festival internazionale dedicato al patrimonio immateriale marittimo, Alessio Bressi, Giuseppe Muraca e Giuseppe Gallo rappresenteranno la Calabria con la loro musica. In linea con la vocazione dell’omonima Festa di Comunità nata a Conflenti, anche il Festival della Bretagna, organizzato dall’associazione Phare Ouest, abbatte ogni parete tra artisti e spettatori: nessun palcoscenico e nessuna amplificazione per le esibizioni degli artisti che avverranno tra la gente, uno spirito che accumuna entrambi i progetti. La giovane realtà di Felici & Conflenti, da anni dedita alla trasmissione orale della cultura coreutica e musicale della Calabria, approda così a Les Bordées de Cancale per un’edizione importante.

    Quest’anno, in occasione dei vent’anni, il festival sarà dedicato al tema “gioventù e trasmissione” con un ricco e originale programma che valorizza il patrimonio immateriale marittimo attraverso i canti, creando al tempo stesso sinergie con artisti e realtà provenienti da tutto il mondo. A Les Bordées de Cancale suoneranno Alessio Bressi, polistrumentista e ricercatore, figlio della cultura popolare catanzarese, e fondatore della Festa di Comunità Felici & Conflenti; Giuseppe Muraca, polistrumentista e zampognaro catanzarese di quinta generazione della sua famiglia originaria di Bianchi (Cosenza) e Giuseppe Gallo, cantore e organettista di Martirano Lombardo (Catanzaro), vissuto fin dalla giovanissima età a stretto contatto con i cantori e i suonatori del Monte Reventino.

    Felici & Conflenti contribuisce così non solo alla diffusione dei linguaggi musicali della tradizione orale in altre regioni del mondo, ma diventa custode ed erede di un importante patrimonio appartenente alla nostra terra. La scelta dei brani e delle “suonate” che porteranno in Bretagna è influenzata dalla provenienza di ciascun componente del trio, ed è il frutto delle lunghe frequentazioni con i maestri della tradizione. Grazie a Felici & Conflenti ritornano a vivere i suoni e canti tipici del Reventino e del Marchesato Crotonese, della provincia di Catanzaro fino a quella di Cosenza e Reggio Calabria.

    Fonte: Il Lametino (03 ottobre 2019)

    zJvQH7T_5
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Ritorna "Felici e Conflenti" con un'edizione natalizia, tra gli ospiti anche Otello Profazio

    FelicieConfenti3conf-stampa-20191_1e1f3

    Conflenti - Torna la festa di comunità più grande del centro Calabria per vivere tradizioni musicali, culturali e culinarie del luogo. È stata presentata in conferenza stampa al Palazzo della Provincia di Catanzaro la terza edizione invernale di Felici e Conflenti che dal 27 al 29 dicembre animerà il paese con suoni, concerti e rituali tradizionali del luogo. “Ci piaceva l’idea di un’edizione natalizia, sia dal punto di vista musicale che culinario. Una festa di comunità che, collocandosi nelle giornate tra Natale e Capodanno, acquista un fascino diverso” commenta il fondatore Alessio Bressi.

    “Felici & Conflenti non è solo una festa dedicata alla tradizione musicale calabrese – continua Bressi il progetto si pone come lente d’ingrandimento sull’intera area del Reventino: attraverso la Festa di Comunità ci siamo dati un’occasione per promuovere un territorio a rischio spopolamento creando un progetto in continua evoluzione fatto da giovani e fondato sulla convivialità, la cooperazione e la fratellanza. Un’esperienza di turismo culturale, che negli anni è diventata simbolo di identità e rinascita per il luogo che abitiamo, custode di un patrimonio inestimabile di musica e di tradizione”.

    “La festa è strutturata intorno all’idea del Natale – dichiara Antonella Stranges, presidente di Felici & Conflenti – presentando un programma a tema tra cui il raduno delle zampogne, strumento fortemente legato nell’immaginario comune al tema natalizio; il concerto di Otello Profazio che presenta un repertorio di canzoni tradizionali natalizie; il legame con le altre associazioni di Conflenti che ogni anno organizzano l’esposizione dei presepi nel centro storico, fino ad arrivare anche alla cucina: Felici & Conflenti proporrà alcune ricette della tradizione culinaria invernale dell’area del Reventino”.

    Il progetto

    Il progetto “Felici & Conflenti” nasce nel 2014 con l’intento di accrescere e diffondere la conoscenza del patrimonio coreutico-musicale del Reventino ma anche favorire la nascita di circuiti economici locali basati sulle vocazioni produttive del territorio. Una Festa di Comunità in grado di rianimare energie artistiche, culturali ed economiche agendo al tempo stesso sulle criticità che affliggono le aree interne della Calabria. Felici & Conflenti si occupa dello studio e della trasmissione delle tradizioni musicali e coreutiche dell’area del Reventino-Savuto in particolare, e dell’intera Regione, generando al tempo stesso turismo responsabile: ogni anno questa “Festa di Comunità” registra un’importante presenza turistica proveniente da tutta Europa attratta non solo dalla musica propria di questi luoghi ma dall’ospitalità di un’intera comunità.

    Il cartellone dell’edizione invernale

    Il 27, 28 e 29 dicembre felici & Conflenti animerà il paese con musica, laboratori e stage di strumenti musicali e danze del territorio. Tra gli ospiti in programma spicca Otello Profazio, il più grande interprete della musica popolare calabrese e figura storica nel panorama del folk italiano, che sabato 28 dicembre nella Basilica Santuario Maria S.S della Quercia di Visora proporrà in concerto “Gesù, Giuseppe e Maria. Capitoli Popolari di Storia Sacra”.

    Federica Greco e Paolo Presta il 27 dicembre nella Chiesa della Madonna di Loreto, a Conflenti Superiore, presenteranno un repertorio tratto dai canti della tradizione orale calabrese in una originale reinterpretazione in chiave contemporanea.

    Il 29 dicembre ci sarà invece il tradizionale raduno degli zampognari dalla Calabria e a seguire il concerto di due strumenti a corda e un tamburo a cornice che sottolineeranno i colori e i sentimenti legati al natale, tra sonorità calabresi e mediterranee: una combinazione sonora non usuale composta da Antonio Petitto (contrabbasso), Francesco Magarò (tamburi a cornice) e Francesco Denaro (lira calabrese e cretese).

    Il programma si arricchisce con i laboratori sulla danza tradizionale del Reventino (a cura di Serena Tallarico e Andrea Bressi); sulla zampogna della Presila (a cura Giuseppe Muraca e Christian Ferlaino); sull’organetto diatonico (a cura di Francesco Mancuso), sul canto tradizionale (a cura di Giuseppe Gallo) e sull’intaglio tradizionale (a cura di Vincenzo Piazzetta).

    Fonte: Il Lametino (07 dicembre 2019)

    oie_E5LbaLi9Pjj5
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Felici & Conflenti: si apre la terza edizione invernale in memoria di Mattia

    I-musicisti-Federica-Greco-e-Paolo-Presta_545fe

    Conflenti - "Oltre ad essere presente quotidianamente nelle nostre vite per l’amicizia che ci legava, Mattia era un fervente sostenitore di Felici & Conflenti". È quello che scrivono sui social gli organizzatori della Festa di Comunità Felici & Conflenti. L’Associazione Felici & Conflenti, stringendosi al dolore della famiglia, dedica al giovane scomparso la III edizione invernale, una sezione speciale nata per riscoprire e rivivere le tradizioni musicali, artistiche e gastronomiche del luogo, che si apre oggi in memoria di Mattia, il giovane tragicamente scomparso lo scorso 19 dicembre in un incidente stradale.

    "Mattia – si legge nella nota – aveva anche intrapreso una serie di rapporti personali finalizzati ad alimentare il suo interesse per la scultura, il restauro e la sua crescita artistica. Con lui si stava discutendo di organizzare un’esposizione delle sue opere all’interno dell’edizione invernale del festival. La sua scomparsa ci addolora infinitamente non solo perché, come individui, ci priva di un grande amico ma anche perché, come associazione, ci priva del piacere di scoprire cosa Mattia avrebbe potuto insegnarci".

    Mattia-Albace_9d67b

    Il programma della prima giornata

    Al mattino consueto spazio alla formazione con i diversi laboratori curati dal gruppo di ricerca di Felici & Conflenti tra cui quello di Zampogna della Presila diretto da Giuseppe Muraca e Christian Ferlaino; il corso di Organetto diatonico tenuto da Francesco Mancuso; il laboratorio di Danza del Reventino condotto da Serena Tallarico e Andrea Bressi; Intaglio tradizionale di Vincenzo Piazzetta e Canto tradizionale di Giuseppe Gallo. Dopo il rituale pranzo sociale in località Ardano, nel pomeriggio, spazio alla cucina creativa con il Laboratorio di buccunotti a cura di Mariacristina Mastroianni di Conflè. La giornata prosegue alle 19.00 nella Chiesa della Madonna di Loreto, a Conflenti Superiore, con il concerto di Federica Greco & Paolo Presta. I due giovani artisti cosentini proporranno un repertorio di canti della tradizione orale calabrese in chiave contemporanea. Attraverso i suoni del tamburello della Greco e l’organetto di Presta si viaggerà negli ancestrali suoni della nostra terra reinterpretati con originalità dai due musicisti. A fine concerto in località Ardano si svolgerà la cena, classico momento conviviale che riunirà tutti i partecipanti attorno alla stessa tavola.

    Fonte: Il Lametino (27 dicembre 2019)

    giphy-gif-baci
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Felici & Conflenti: tanti partecipanti per l'edizione natalizia tra confluenze culturali, musicali e culinarie

    Otello-Profazio-FEC_24ae8

    Conflenti - Si è conclusa con grande partecipazione la III edizione invernale dedicata a Mattia, il giovane recentemente scomparso in un incidente stradale. È da più confluenze che prende vita la grande festa di comunità, nata per diffondere e valorizzare le tradizioni coreutiche e musicali dell’area del Reventino, quando i due fondatori, Antonella Stranges e Alessio Bressi, hanno coinvolto diversi etnomusicologi, antropologi, musicisti e maestranze dalla Calabria e non solo. Un’edizione natalizia, non solo dedicata alle tradizioni culturali, musicali e culinarie del luogo ma che ha voluto evidenziare come il confluire di culture, Paesi e tradizioni diverse possano creare sonorità, sinergie e incontri in grado di recuperare il vero senso di comunità. Confluenze che approdano proprio a Conflenti, paese da cui pare lo stesso nome, dal latino “Confluentes”, trae origine.

    A dimostrarlo, in questa III edizione invernale, in primis il parroco don Adamo Castagnaro che ha messo a disposizione tutte le chiese del luogo per ospitare i concerti. Dal punto di vista artistico sono stati invece i suoni di Federica Greco & Paolo Presta, duo cosentino che ha presentato un repertorio tratto dai canti della tradizione orale calabrese in una originale reinterpretazione in chiave contemporanea. Ancora il trio inedito composto da Antonio Petitto, Francesco Magarò e Francesco Denaro: i tre musicisti proprio a Felici & Conflenti si sono conosciuti e il loro concerto ha chiuso l’edizione natalizia proponendo sonorità calabresi e mediterranee con un ensemble d’eccezione composto da contrabbasso, lira e tamburi a cornice.

    Trio-Magaro-PetittoDenaro_39408

    Si arricchisce di significato anche il concerto “Gesù, Giuseppe e Maria. Capitoli Popolari di una storia sacra” di Otello Profazio. L’interprete della musica popolare calabrese, ospite d’eccezione di questa edizione invernale, ha proposto un disco caratterizzato da una spiritualità semplice ma ricca di intuizioni esistenziali, muovendosi tra sacro e profano. Figura storica nel panorama del folk italiano, Profazio fu il primo a proporre ballate e canzoni non liturgiche, tratte anche dai vangeli apocrifi, in luoghi sacri come la chiese cattoliche. Una terza edizione invernale ricca e partecipata: sono stati diversi gli appassionati e i curiosi provenienti da tutta la Calabria ma anche dalla Francia e dal nord Italia, ad approdare nel piccolo centro del Reventino.

    Fonte: Il Lametino (30 dicembre 2019)

    gif
     
    .
10 replies since 28/2/2019, 19:36   97 views
  Share  
.