Novità Toyota: la Yaris cresce e diventa un suv compatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Member
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Novità Toyota: la Yaris cresce e diventa un suv compatto



    Toyota presenta in anteprima mondiale la nuova Yaris Cross, un piccolo suv, che nasce sulla piattaforma TNGA-B della ‘famiglia Yaris’, combinando l’esperienza Toyota nelle auto compatte, la tradizione di un brand che ha inventato il concetto di suv con l’introduzione del RAV4 e l’ibrido Toyota migliore di sempre. Il Direttore Marketing di Toyota Italia Mariano Autuori ha dichiarato: “La nuova Toyota Yaris Cross avrà in Italia un ruolo fondamentale perché rafforzerà l’offensiva di prodotto Toyota nel segmento delle auto compatte, il più importante del nostro mercato. La nuova Toyota Yaris Cross sarà commercializzata in Italia a partire da metà del prossimo anno”.



    Nuova Yaris Cross è frutto dell’esperienza della Casa nella tecnologia ibrida, nel design delle auto compatte e nella progettazione dei suv. Non dimentichiamo infatti che Toyota è leader mondiale nella tecnologia ibrida, la prima a proporre una variante Hybrid nel segmento B, la Yaris Hybrid del 2012. La nuova Yaris rispecchia il concetto “piccola fuori, grande dentro”, con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte. L’arrivo in gamma della Yaris Cross dà la possibilità al brand di offrire un suv che spazia dal segmento B al C fino a quello D.



    L’auto beneficia della tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazione che deriva dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri usati nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il RAV4. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri progettato per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione. Ne risulta un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’ottima efficienza dei consumi. Il sistema ibrido ha una potenza di 116 CV.



    Toyota Yaris Cross è un vero suv in scala ridotta, offre una posizione di guida rialzata, la praticità e la spaziosità interna che la Casa desiderava ottenere per un’auto dalle dimensioni compatte, che la rendono perfetta per una guida urbana. Il design ricorda i suv, con un corpo vettura più alto e ruote più grandi. Yaris Cross ha lo stesso passo di 2.560 mm della Yaris, ma è più lunga di 240mm, garantendo più spazio interno. L’altezza da terra è aumentata di 30mm e il veicolo risulta più alto e largo.



    L’auto gode di un sistema di trazione integrale intelligente, caratteristica unica nella sua categoria per un veicolo ibrido. L’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. Il sistema elettrico è più compatto e pesa meno delle unità AWD meccaniche e aiuta la Yaris Cross Hybrid AWD-i a ottenere migliori consumi di carburante e minori emissioni di CO2 rispetto alle sue concorrenti.



    La nuova Yaris Cross offre sistemi di sicurezza elevati grazie alla piattaforma GA-B, che dona alla vettura una carrozzeria molto rigida. L’auto beneficerà inoltre dei sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida, contribuendo ad evitare un’ampia gamma di rischi comuni di incidenti attraverso l’informazione al guidatore, i pre-allarmi e la frenata automatica. Nuova Yaris Cross arriverà sul mercato il prossimo anno, i prezzi di listino partiranno da circa 25.000 euro.

    Fonte: Virgilio Motori (23 aprile 2020)

    U73mAnQ
     
    .
0 replies since 24/4/2020, 00:27   17 views
  Share  
.